Anche la versione “giardinetta” della XF è ora disponibile in versione V8 da 550 cavalli
Mancava proprio una versione supersportiva nella gamma XF Sportbrake. Del resto le concorrenti si sono già attrezzate da tempo in tal senso: Mercedes ha la CLS SB 63 AMG, mentre Audi offre la sua RS6 solo in versione Avant. E così anche Jaguar è corsa ai ripari, equipaggiando la versione station della XF con il 5 litri V8 benzina sovralimentato da 550 cv.
Fa la cattiva!
E’ lo stesso propulsore che troviamo sotto al cofano della versione berlina, ma sulla Sportbrake (che pesa di più) sono state modificate le sospensioni attive posteriori e sostituite le barre antirollio. Esteticamente non è difficile distinguerla dalle altre Sportbrake: questa ha prese d’aria maggiorate, minigonne laterali, quatto tubi di scarico, cerchi da 20 pollici e pinze freno verniciate. Dentro si sta comodi in cinque e il vano bagagli può raggiungere la capienza massima di 1.675 litri.
Giardinetta da 300 orari
Sotto al cofano, come detto, pulsa un 5 litri V8 benzina sovralimentato in grado di spingere la XFR-S Sportbrake a 300 km/h (autolimitati) e di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Il motore è accoppiato al cambio automatico a otto rapporti Quickshift. I consumi non raggiungono i livelli record dei V8 BMW e Mercedes (che stanno sui 10 l/100 km): la XFR-S si ferma a 12,7 litri ogni 100 km ed emette 297 g/km di CO2.
Redazione Motori360