Site icon Motori360.it

Jaguar XE Model Year 2017, ancora più ricca e a trazione integrale

Trazione Integrale AWD, sistema di infotainment InControl Touch Pro, Hi-Fi da 17 altoparlanti e 825 watt e non è finita qui…

La Jaguar XE, una fra le più significative e performanti berline nel segmento delle medie, alza ulteriormente i suoi standard con una gamma ancora più ampia di tecnologie ed equipaggiamenti all’avanguardia che vanno ad arricchire e perfezionare la già nota struttura di base formata dalla leggera e rigida Advanced Aluminium Architecture, dal sofisticato sistema di sospensioni e dall’articolata gamma motori a disposizione del suo acquirente.

Con l’aggiunta dell’InControl Touch Pro – sistema d’infotainment Jaguar di ultima generazione – della trazione integrale con torque on-demand, del Configurable Dynamics derivato dalla F-TYPE e di una più ampia gamma di avanzati sistemi di assistenza per il suo guidatore, la XE eleva ulteriormente il suo già alto livello di guidabilità e coinvolgimento.

L’innovativo InControl Touch Pro è stato progettato partendo da un touchscreen da 10,2 pollici, stile tablet, altamente reattivo e con una grafica ai massimi livelli. Con la navigazione intelligente in grado di avvertire gli altri se siete in ritardo, un hotspot Wi-Fi che può accogliere fino a un massimo di otto dispositivi e app per la tecnologia indossabile, la XE consente di essere sempre connessi.

La trazione integrale (AWD) è stata pensata sulla XE fin dal primo giorno. Disponibile, in Italia, esclusivamente con i motori diesel Ingenium da 180 cv, l’AWD aumenta la dinamicità della vettura e, offrendo una maggiore trazione, dà anche maggiore sicurezza senza perdere nulla della guidabilità ed agilità da trazione posteriore poiché la coppia viene trasferita alle ruote anteriori solo quando necessario.

L’Adaptive Response Surface (AdSR) – frutto dell’esperienza maturata dal gruppo Jaguar Land Rover nelle tecnologie e nei sistemi di trazione AWD – rende il sistema AWD ancora più efficiente, modificando la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control in base alle condizioni di guida.

La combinazione esclusiva dell’AWD, dell’AdSR e del rivoluzionario sistema All Surface Progress Control, inserita in un telaio ai vertici della categoria, offre al guidatore una maggiore confidenza con la vettura in ogni frangente, rendendo l’auto fruibile con sicurezza anche in condizioni avverse

Sviluppato per la F-TYPE, il Configurable Dynamics è ora disponibile anche sulla XE e permette al guidatore di personalizzare il comportamento della vettura impostando la risposta dell’acceleratore, il cambio di rapporto ed il sistema di smorzamento variabile dell’Adaptive Dynamics.

La XE beneficia anche di una più vasta gamma di sistemi di assistenza tra cui il Lane Keep Assist e il Driver Condition Monitor, una funzione in grado di rilevare e avvertire il guidatore in caso di eccessiva stanchezza. La XE offre anche l’Adaptive Speed Limiter: una tecnologia intelligente in grado di supportare il guidatore aumentando o diminuendo la velocità del veicolo quando i limiti di velocità cambiano.

La nuova gamma Jaguar XE sarà composta da XE Pure, XE Prestige, XE Portfolio, XE R-Sport, XE S mentre i propulsori da due sino a tre litri, saranno due diesel (2 litri 163 cv cambio manuale/automatico trazione posteriore e 2 litri 180 cv cambio manuale/automatico trazione posteriore, AWD cambio automatico) e tre benzina (2 litri 200 cv cambio automatico trazione posteriore, 2,0 litri 240 CV cambio automatico trazione posteriore, 3 litri 340 cv cambio automatico trazione posteriore).

La pluripremiata Jaguar XE, è prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull insieme alla nuova F-PACE.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version