Site icon Motori360.it

Jaguar Land Rover aprirà un impianto di produzione nella Slovacchia

A seguito dell’accordo siglato fra il dott. Ralf Speth, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover e Robert Fico, Primo Ministro slovacco, l’azienda britannica investirà 1 miliardo di sterline nella costruzione del suo nuovo stabilimento a Nitra (Slovacchia Occidentale) che, nel tempo, impiegherà 2.800 persone. Jaguar Land Rover ha scelto la Slovacchia per il suo prossimo stabilimento in base ad una approfondita analisi delle location disponibili nel mondo, inclusi i Paesi europei, gli USA ed il Messico.

Nell’ambito dell’impegno Jaguar Land Rover verso la produzione di veicoli sempre più leggeri, la fabbrica produrrà una gamma di veicoli in alluminio. Si stima che le prime unità lasceranno le linee alla fine del 2018. La costruzione dello stabilimento, che avrà una capacità produttiva iniziale di 150.000 veicoli, inizierà nel 2016.

Ralf Speth, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover: “Jaguar Land Rover è felice di accogliere la Slovacchia nella propria famiglia. La nuova fabbrica integrerà il complesso dei nostri impianti già esistenti nel Regno Unito, in Cina, India e Brasile, segnando l’ulteriore sviluppo della strategia societaria verso dimensioni realmente mondiali. La Slovacchia vanta un affermato e prestigioso settore automobilistico che rappresenta il 43% della produzione industriale del Paese. Sono presenti più di trecento fornitori locali ed eccellenti infrastrutture logistiche; una conferma che questo Paese è la location ideale. Il cuore della nostra Società sarà sempre nel Regno Unito, centro del nostro design, della nostra tecnologia e delle nostre capacità produttive. Creatività ed Innovazione sono il segreto che rende Jaguar Land Rover il Boutique Brand dell’automobilismo, in grado di offrire ai propri clienti prodotti eccezionali”.

Robert Fico, Primo Ministro slovacco: “Siamo lieti che Jaguar Land Rover abbia scelto la Slovacchia per il suo nuovo ed avanzato stabilimento. Tale decisione dimostra che, grazie al suo scenario di business solido e stabile, la Slovacchia attrae gli investitori. Il binomio artigianalità slovacca ed ingegneria britannica è molto promettente”.

Jaguar Land Rover ha nell’ultimo anno aperto una nuova joint venture in Cina ed iniziato, alla fine del 2014, la costruzione di una fabbrica in Brasile. La creazione di nuovi impianti internazionali consente a Jaguar Land Rover di avvicinarsi alla clientela locale, di proteggersi dalle fluttuazioni valutarie e di essere maggiormente competitiva a livello globale.

In questo periodo l’Azienda ha fortemente investito nei suoi stabilimenti britannici di Castle Bromwich, Halewood e Solihull, per il lancio di nuovi modelli come le Jaguar XE, XF e F-PACE, Range Rover Evoque Convertibile e Land Rover Discovery Sport. Inoltre ha pianificato di espandere l’Engineering and Design Centre di Whitley, Coventry, e di investire nel National Automotive Innovation Centre, presso l’Università di Warwick. Gli ingenti investimenti Jaguar Land Rover svolgono un ruolo di sostegno alla realizzazione della più vasta strategia industriale del Regno Unito.

Negli ultimi cinque anni, Jaguar Land Rover ha creato 20.000 nuovi posti di lavoro, portando la propria forza lavoro a circa 37.000 persone ed ha investito più di 11 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale.

Exit mobile version