Site icon Motori360.it

Jaguar e IED al FuoriSalone 2016 per presentare la nuova F-Pace

Il primo Crossover in un Concept interpretato dalla Casa del Giaguaro e dall’Istituto Europeo di Design di Torino

Dal 12 al 17 aprile a Milano, in occasione dell’evento SuperDesign Show, organizzato da Superstudio all’interno del circuito Tortona Design Week, un team di giovani talenti IED Torino, darà vita ad una vera e propria fucina creativa, interpretando le caratteristiche della nuova F-Pace.

Un concept unico che racchiude tradizione ed innovazione a dimostrazione di un processo proprio della nuova cifra stilistica del brand che la F-Pace ben incarna.

Sono quattro le F-Pace in esposizione, di cui tre personalizzate con light wrapping precedentemente sviluppati dagli studenti dello IED. Le auto occuperanno il centro dell’agorà animata dai giovani designer che si cimenteranno in progetti e live performance con Wacom Cintiq, generando un laboratorio creativo.

Sarà possibile, inoltre, osservare da vicino anche la realizzazione live di un modello di F-Pace in scala 1:4 creato con tecniche di modellazione 3d, utilizzate dalle Case automobilistiche nella produzione dei concept dei nuovi modelli e nello sviluppo delle vetture.

Nel corso di un evento esclusivo previsto per giovedì 14 aprile, una giuria composta dai designer Jaguar e da alcuni rappresentati di IED Torino decreterà il wrapping design che meglio ha saputo interpretare i valori e gli elementi distintivi del nuovo crossover.

Anche il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza tramite i canali social di Jaguar o direttamente in loco.

Accanto alle performance degli studenti, i visitatori potranno essere parte attiva del progetto grazie all’Evolution Wall: una parete che riproduce la pianta di una grande e nuova città, non ancora definita. Saranno infatti i visitatori a delineare la propria città ideale, contrassegnando con cartoncini dalle forme geometriche i propri luoghi del cuore e personalizzandoli con messaggi, firme, pensieri. Una città innovativa che rispecchia gli ideali evolutivi di F-Pace e che trova fondamento nelle stesse linee architettoniche che hanno portato alla creazione del performante crossover del Giaguaro.

La collaborazione di Jaguar e IED Torino al FuoriSalone, conferma il legame già in essere tra l’Azienda e l’Istituto Europeo di Design e, a dimostrazione di come Jaguar sia sempre attenta ai giovani creativi, ecco la presenza di Jaguar come partner della prima edizione del Master di Primo Livello in Car Interior and User Experience IED Torino.

F 3

Si tratta di un corso della durata di un anno il cui obiettivo è quello di offrire conoscenze mirate e approfondite sul mondo del car design. Un percorso progettuale con al centro l’utente e la sua esperienza con il mezzo di trasporto che studia, in maniera analitica, come il design d’interni possa influenzare quello degli esterni.

Proprio in occasione del FuoriSalone, IED e Jaguar organizzeranno una speciale open lesson del Master presso Superstudio a cura di uno degli affermati designer Jaguar che ha collaborato alla creazione di modelli iconici del brand. La lezione sarà aperta a tutti coloro che desiderano indagare i temi legati al design degli interni per il segmento automotive.

Sinonimo di tradizione ed innovazione allo stesso tempo, Jaguar ha sposato con entusiasmo la collaborazione sviluppata con IED Torino che – forte della spinta di rinnovamento del marchio – ha l’intento di formare nuovi talenti e creare opportunità e scambio di competenze.

Jaguar F-PACE

È il primo crossover Jaguar ideato e progettato per offrire l’agilità, la reattività e la raffinatezza per le quali i modelli Jaguar sono rinomati, insieme ad una dinamicità di guida ed una fruibilità quotidiana senza pari.

Sviluppata utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, una struttura rigida e leggera, composta per l’80 per cento da alluminio, la nuova F-Pace combina la purezza nelle linee, nelle superfici e nelle proporzioni con alcuni spunti stilistici derivati dalla iconica due posti sportiva F-Type.

F-Pace ospita cinque passeggeri in assoluta comodità con ampio spazio per la testa, le ginocchia e con un sorprendente volume del vano bagagli. Anche l’Infotainment e la tecnologia di connessione sono di assoluto livello. Il nuovo crossover è stato inoltre progettato per soddisfare le più severe normative di sicurezza di tutto il mondo e offre eccezionali livelli di protezione agli occupanti e ai pedoni. Altrettanto elevato è lo standard della sicurezza attiva, grazie ad una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida.

F-Pace porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key: una tecnologia indossabile che consiste in un bracciale impermeabile, resistente agli urti, con un transponder integrato in grado di supportare gli stili di vita più attivi. In questo modo il telecomando può essere bloccato in modo sicuro all’interno del veicolo.

La gamma completa sarà composta da: F-PACE Pure, F-PACE Prestige, F-PACE Portfolio, F-PACE R-Sport, F-PACE S, F-PACE First Edition. La gamma delle motorizzazioni comprende: un 2 litri diesel da 180 cv con cambio manuale (disponibile con trazione posteriore e integrale) e cambio automatico (solo trazione integrale); un 3 litri diesel da 300 cv con cambio automatico e trazione integrale e un 3 litri benzina da 340 o 380 cv con cambio automatico e trazione integrale. I prezzi indicativi per la gamma F-Pace partono da € 44.625.

Istituto Europeo di Design (IED)

Nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. Lo IED è da cinquant’anni un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. La sede di IED Torino, attiva dal 1989, è riconosciuta tra i più importanti centri internazionali di formazione sul Transportation Design. In linea con i settori produttivi e culturali del Nord Ovest Italiano, IED Torino orienta i temi del design esplorando il futuro della mobilità, dell’abitare, del vivere e del comunicare e della dimensione urbana attraverso la formazione di professionisti e designer verso la sostenibilità dei processi e l’innovazione tecnologica, temi di riferimento in tutti i settori produttivi, nella cultura e nell’amministrazione pubblica.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version