Fin dal suo esordio, il Daily, con la sua struttura del telaio a longheroni in acciaio, derivata dai mezzi pesanti Iveco, assicura robustezza, durata nel tempo e facilità di allestimento. Nei centri cittadini come nel trasporto veloce extraurbano o in impegnative applicazioni off-road, Daily è da tempo la scelta ottimale della gamma leggera (fino a 7 PTT).
L’ultima evoluzione del Nuovo Daily monta anche un motore Euro 5 FPT Industrial da 3 litri, un 4 cilindri diesel che eroga una potenza nominale di 205 cv (150 kW) con una coppia massima di 470 Nm. Grazie all’adozione di due turbocompressori, uno compatto e a bassa inerzia per garantire una risposta pronta sin dai regimi più bassi, e uno di maggiori dimensioni per fornire il massimo delle performance, si ottengono coppie e potenze più elevate, con emissioni e consumi inferiori. Con il motore 3 litri Diesel Heavy Duty e con quello Natural Power, alimentato a gas naturale, inoltre, il Daily 2011 rispetta lo standard ecologico EEV (EnhancedEnvironmentally-friendlyVehicle), attualmente il più severo stabilito dalle normative europee in tema di emissioni.
Il motore FPT Industrial da 2.3 litri beneficia di un incremento della coppia a 320 Nm e della nuova tecnologia Multijet II a iniezione multi-event che ottimizza il processo di combustione, con notevoli benefici in termini di silenziosità e di riduzione di consumi ed emissioni allo scarico.
Tutti i propulsori Diesel utilizzano un sistema EGR avanzato, con un sistema di controllo sviluppato per assicurare una precisa distribuzione dei gas di ricircolo tra i cilindri del motore, e sono equipaggiati con filtro antiparticolato (DPF) di serie. L’architettura dello scarico e la logica di rigenerazione sono state ottimizzate con particolare attenzione alle missioni urbane.
Per il Daily 2011, il rispetto per l’ambiente va di pari passo con il rispetto per gli altri utenti della strada e per questo si è lavorato sulle misure di sicurezza attiva e passiva. I nuovi gruppi ottici incorporano le luci diurne, mentre i fendinebbia in posizione ribassata includono la funzionalità Fog Cornering, per illuminare la strada seguendo il raggio di sterzata.
Inoltre, il Nuovo Daily offrirà di serie il nuovo sistema di sicurezza ESP9 con sensori attivi, che comprende ABS, EBD, ASR (controllo di trazione), MSR (controllo velocità motore), ESP (controllo di stabilità), HBA (l’assistenza alla frenata di emergenza), Hill Holder, LAC(sistema di riconoscimento distribuzione longitudinale del carico trasportato), TSM (controllo di stabilità del rimorchio), HRB (aumento della forza frenante sull’asse posteriore in caso di frenata d’emergenza), HFC (sistema di compensazione dell’affaticamento dell’impianto frenante), RMI (sistema antiribaltamento in fase di sterzata) e ROM (sistema antiribaltamento in fase di accelerazione laterale).
La gamma Daily 2011conserverà la tradizionale offerta nelle sei varianti di massa totale a terra da 2,8t a 7t, con portate fino a 4,7 ton e volumetrie fino a 17,2 m3, mantenendo anche la gamma completa di motori, che include anche le versioni CNG e elettrico.
Sono stati sviluppati specifici interventi per migliorare il comfort a bordo del veicolo, quali la regolazione assiale del volante e una maggior escursione delle regolazione sedile.