Home > Automotive > Attualità > Innovativo sistema di telecamere per vedere attraverso un rimorchio

Innovativo sistema di telecamere per vedere attraverso un rimorchio

Da Land Rover il «Transparent Trailer System» che elimina gli angoli ciechi causati dal rimorchio al traino rendendo più sicuri i sorpassi e migliorando la visibilità in manovra e il Cargo Sense a difesa dei cavalli…

Airstream_001_(115712)

Land Rover sta sviluppando una tecnologia capace di rendere «trasparente» un rimorchio, eliminando gli angoli ciechi creati dall’ingombro del rimorchio stesso. Tale vista «in trasparenza» consentirà a chi guida di vedere i veicoli in avvicinamento da dietro e renderà le manovre più semplici migliorando la visibilità.

Il prototipo del sistema Transparent Trailer installato su una Range Rover, combina le immagini video dell’esistente sistema di telecamere surround (composto da una telecamera di retromarcia più due negli specchietti) con quelle di una camera wireless situata sul retro del rimorchio.

I segnali compongono immagini video che fanno sembrare il rimorchio trasparente e quando questo è agganciato al veicolo, tali immagini appaiono automaticamente nello specchio retrovisore interno; se si inserisce la retromarcia, sullo schermo di infotainment, sono visibili le immagini riprese dalla telecamera posta sul retro del rimorchio, con le linee guida calibrate a facilitare la manovra.

Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover, ha dichiarato che “Al momento del sorpasso è istintivo guardare negli specchietti, ma quando si traina un rimorchio la visibilità è spesso fortemente penalizzata da ampi angoli ciechi. Il nostro progetto Transparent Trailer studia il modo di offrire una visibilità senza il limite rappresentato dal rimorchio, non importa di che tipo o dimensioni. Il nostro prototipo offre immagini di alta qualità, senza distorcere quelle delle altre automobili o di eventuali ostacoli. Il pilota avrà così tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni più corrette e sicure durante la guida o la manovra, rendendo il traino più sicuro e meno stressante”.

Airstream_002_copy_(115713)

In difesa dei cavalli in viaggio

Sempre in tema di gestione sicura di un rimorchio, arriva anche il prototipo di Cargo Sense, un innovativo sistema di controllo del rimorchio progettato per ottimizzare il carico e rendere il traino più sicuro.

Il prototipo di questo sistema prevede il montaggio all’interno del rimorchio di una videocamera e di un tappeto di sensori di pressione posto sul pianale, entrambi collegati in wireless al veicolo trainante; il tappeto di sensori può rilevare durante la marcia eventuali spostamenti anomali o inattesi del carico stesso, sia esso scatolame, oggetti antichi o anche un cavallo.

In tal caso, prima che la situazione possa divenire critica, il sistema invia alla plancia un segnale «Check Cargo» sia il conducente e sia l’eventuale passeggero possono a quel punto vedere in tempo reale sullo schermo di infotainment le immagini trasmesse dalla telecamera posta nel rimorchio regolandosi di conseguenza.

Vale anche aggiungere che l’«app Cargo Sense» permette di controllare anche a distanza lo stato del rimorchio e del carico e se ad esempio, il proprietario di un cavallo si allontana momentaneamente dal rimorchio, il sistema può avvertirlo via SMS se il cavallo ha problemi, se la temperatura interna è troppo elevata o se qualcuno sta manomettendo il carico.

Aggiunge Wolfgang Epple: “Molti nostri clienti trasportano a traino, per lavoro o nel tempo libero, carichi di grande valore: per questo, stiamo studiando una serie di tecnologie che migliori e renda il traino più sicuro, per il guidatore, ma anche per il contenuto del rimorchio. Un video inviato in permanenza dal rimorchio alla plancia potrebbe distrarre l’attenzione del pilota dalla strada. Per questo stiamo anche studiando un sistema più razionale che allerti il guidatore al verificarsi di eventuali problemi del cavallo trasportato. In tal caso il guidatore può decidere se fermarsi per una verifica accurata”.

Ogni anno, migliaia di cavalli in tutto il mondo viaggiano verso manifestazioni equestri. Trovando sistemi di trasporto più sicuri si ridurrebbero i rischi di incidenti stradali durante il viaggio, di lesioni ai cavalli e a chi li accudisce all’arrivo. Alcuni gravi incidenti sono stati causati dalla caduta del cavallo all’interno del rimorchio; in altri casi il cavallo ha fatto sbandare il mezzo; in altri ancora, il cavallo ne è uscito con la forza.

Per meglio gestire un trasporto così particolare, Land Rover collaborerà, attraverso la dott.ssa Emma Punt, fisiologo degli animali, con il British Animal Rescue and Trauma Care Association (BARTA) ed con il Royal Veterinary College ad una ricerca mirata alla migliore comprensione dello stress dei cavalli ed i problemi generati dai viaggi, per valutare se la tecnologia Cargo Sense di Land Rover possa essere impiegata anche per rilevare tali difficoltà.

Oltre a sperimentare una gamma di dispositivi in grado di misurare lo stato di benessere dell’animale nel rimorchio, la dott.ssa Punt controllerà come il tappeto di sensori possa rilevare e localizzare la pressione di uno zoccolo che indichi che il cavallo si è mosso in modo inaspettato.

Dichiara a tale proposito la Punt: “Che si tratti di prevenire incidenti stradali o lesioni a cavalli e persone, o semplicemente di assicurare che il cavallo arrivi a destinazione senza stress, sono certa che ogni proprietario vorrebbe conoscere il modo di ridurre lo stress del proprio animale durante il viaggio. Capire meglio l’ambiente interno al rimorchio, nonché le reazioni del cavallo a tale ambiente, renderebbe il viaggio dell’animale più confortevole, consentendogli anche di garantire le proprie migliori performance sia che si tratti di una gara locale che di un evento internazionale come il concorso ippico Land Rover a Burghley House”.

Per meglio comprendere si può visualizzare il video: