Site icon Motori360.it

India: 15 milioni di Maruti Suzuki prodotte

Correva l’anno 1983, in India Maruti Suzuki iniziava la produzione di vetture su licenza della Casa giapponese. Il primo modello prodotto è stata la Maruti 800, un modello derivante dalla city-car giapponese Alto, che qualche anno dopo avrebbe conosciuto un certo successo anche nel nostro Paese. Non era mai accaduto, infatti, che una vettura così limitata nelle dimensioni e nella cilindrata offrisse i sedili in pelle e il condizionatore, a un prezzo eccezionalmente contenuto, addirittura inferiore a quello di una Panda base. La commercializzazione della Maruti servì a far conoscere agli automobilisti italiani dinamiche e caratteristiche di prodotto inedite, introducendo inaspettatamente il concetto di utilitaria minima, ma non certo spartana. Proprio come i giapponesi avevano iniziato a fare già dagli anni Settanta.
L’anno successivo, nel 1984, viene quindi avviata la produzione del modello Omni, sviluppato a partire dall’originale giapponese Every. Maruti comincia così a consolidarsi e, da questo momento, l’ampliamento della gamma dei modelli prodotti da Maruti Suzuki procede sempre più speditamente, grazie all’introduzione di modelli come la Wagon R e la Swift, fino a arrivare ai 10 milioni di unità prodotte nel 2011.
Per assecondare sempre più le richieste del mercato indiano, alle motorizzazioni a benzina sono state recentemente affiancate quelle diesel sui modelli Ertiga, Celerio e Ciaz.
Per raggungere il traguardo del quindicesimo milione di vetture prodotte ci sono quindi voluti trentuno anni e cinque mesi, e solo quattro anni e due mesi dal raggiungimento del traguardo delle 10 milioni di unità prodotte; il veicolo «15.000.000» è stato una Swift Dzire, la versione berlina della gamma di questo fortunato modello, diffuso anche sul mercato italiano.
La produzione dei veicoli Maruti Suzuki avviene negli stabilimenti di Gurgaon e Manesar, entrambi situati nelle vicinanze di Nuova Delhi; nel 2014 la loro produzione totale è stata di un milione e trecentomila unità. Per meglio soddisfare la costante crescita della domanda del mercato domestico, Maruti Suzuki ha avviato la costruzione di un terzo impianto produttivo nel Gujarat. Questa nuova fabbrica, a pieno regime, permetterà di produrre annualmente 250.000 unità, per una produzione nazionale complessiva di un milione e settecentocinquantamila vetture.

Exit mobile version