Il 25 Giugno scorso, alla presenza del Sindaco Sergio Maestrini e dell’Assessore al Lavoro ed Ecologia Enrico Ceccarelli, è stato inaugurato il nuovo Centro Logistico Ricambi del Gruppo PSA Peugeot Citroën a Pregnana Milanese.
I lavori di profonda riorganizzazione della struttura esistente hanno interessato tutte le aree e ed hanno richiesto circa 18 mesi di tempo con la sfida di essere realizzati mentre il magazzino continuava a fornire servizio ai propri clienti. Tre gli assi prioritari che hanno guidato il progetto di ammodernamento :
1) La razionalizzazione e l’ottimizzazione del lay out di stoccaggio e prelievo dei ricambi per migliorare le performance e la qualità del servizio .
2) L’ergonomia ed il benessere del personale, posizionando le scaffalature ed i ricambi a più alta movimentazione nelle zone di confort fisico degli operatori, riducendo gli spostamenti ed i movimenti innaturali ed inutili con percorsi picking ottimizzati informaticamente .
3) La sicurezza del personale, delle strutture e della merce mediante la realizzazione di un impianto di estinzione automatica d’incendio (Sprinkler) dell’ultima generazione dotato di 2 motopompe diesel Clarke da 200 KW ciascuna, un serbatoio di riserva d’acqua da 840.000 litri, 8000 i metri di tubi posati e 2.500 le testine erogatrici per estinzione a pioggia installate.
Per concludere, con i dispositivi di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente è stato realizzato un ampliamento di circa 900 m2, in esecuzione antideflagrante e con pavimento a ritenzione di liquidi, per accogliere un nuovo locale di ricarica carrelli ed un locale per lo stoccaggio delle vernici, dei prodotti chimici e delle batterie di avviamento per evitare, in caso di fuoriuscita dei liquidi, la contaminazione dell’ambiente circostante. L’investimento complessivo ha superato i 6 milioni di euro, i ricambi immagazzinati sono circa 48000 aggiornati e gestiti dinamicamente dal sistema informatico SAP. I Distributori di ricambi di Peugeot e Citroën possono contare su un servizio di consegna dei ricambi urgenti realizzato la notte successiva all’ordine e su un servizio di stock con tempi di consegna da 2 a 5 giorni.
Il livello di servizio è superiore al 96.5% e dunque ogni 100 ricambi richiesti a Pregnana più di 96 sono presenti ed evasi immediatamente ai clienti mentre i 3 o 4 restanti sono evasi 24 ore dopo in logica Cross Dock provenienti direttamente dal magazzino centrale francese .
Contestualmente alla riorganizzazione della Magazzino Ricambi è stato inoltre potenziato ed ottimizzato anche il Servizio di Relazione Clienti (Grlc), biglietto da visita del Centro Logistico in caso di problemi dei Clienti .
In un periodo di forte crisi economica e di incertezze sul futuro il Gruppo PSA dimostra ,ancora una volta ,di avere le idee chiare e di investire in uno dei settori chiave per assicurarsi il vantaggio competitivo del servizio Ricambi ed Assistenza Tecnica dei Clienti di Peugeot e Citroën in Italia.