La vettura elettrica di Nissan è seconda nelle vendite dello scorso mese in Norvegia
[imagebrowser id=418]
L’ascesa delle auto elettriche è lenta ma inesorabile. E se nel bel paese le “zero emission” fanno fatica a sfondare – vuoi per i prezzi ancora alti, vuoi per l’assenza di infrastrutture – in Norvegia i dati di vendita dicono tutt’altro e premiano la più funzionale e completa delle elettriche: la Nissan LEAF.
Boom di vendite
E il traguardo raggiunto lo scorso mese da quest’auto ha davvero dell’incredibile, collocandosi al secondo posto nella classifica generale (ha fatto meglio solo la Golf) e quinta assoluta da inizio 2013; in totale nel paese scandinavo sono stati venduti oltre 4.500 modelli 100% elettrici.
Superate vetture “tradizionali”
Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europa, commenta entusiasta questo eccezionale risultato: “Ad aprile, le vendite della prima serie del nostro modello hanno superato quelle di intere gamme di note auto di altri produttori. A differenza dei nostri concorrenti, che offrono più varianti di carrozzeria, tipologie di motori e livelli di allestimento, fino ad oggi Nissan LEAF era disponibile in un’unica versione”.
A breve un restyling
Nel Regno Unito è stata già avviata la produzione della seconda serie della Nissan LEAF, che presenta oltre 100 modifiche, offre tre livelli di allestimento, un’autonomia fino a 199 km, tempi di ricarica dimezzati, un bagagliaio più grande di 40 litri e tante altre migliorie. Sarà in vendita in Europa a partire da giugno 2013.
Norvegia sposa il green
La Norvegia incoraggia da diversi anni l’acquisto di veicoli elettrici con agevolazioni fiscali e di utilizzo, come l‘eliminazione dell’IVA sull’acquisto, la creazione di parcheggi dedicati, l’apertura delle corsie riservate ai mezzi pubblici e l’installazione di punti di ricarica che, nella sola città di Oslo, passeranno nei prossimi quattro anni da 100 a 200.
Redazione Motori360