Home > Automotive > In casa Renault l’elettrico si fa strada… i nuovi commerciali Kangoo e Master

In casa Renault l’elettrico si fa strada… i nuovi commerciali Kangoo e Master

Con un’autonomia fino a 300 km il Kangoo Van E-Tech Electric e 200 km il Master E-Tech Electric 52 kWh sono in grado di soddisfare le esigenze di lavoro quotidiane di ogni operatore professionale

36 anni dopo il primo prototipo di Master Full Electric e 10 anni dopo la commercializzazione al pubblico di  Kangoo Full ElectricRenault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali elettrici per offrire ad operatori professionali e fleet manager soluzioni con performance elettriche ai vertici della categoria.

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric

Lanciato nel 2011, Kangoo Full Electric, è stato il primo furgone elettrico ad essere premiato con il titolo di International Van Of The Year (2012). Tutti questi anni di esperienza e utilizzo intensivo da parte degli operatori professionali hanno permesso a Renault di affermarsi come leader nel segmento dei veicoli commerciali elettrici e di presentare, oggi, il suo valido erede: il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric.

 

Derivato dalla versione termica, premiata con il prestigioso titolo di International Van Of The Year 2022, ne conserva tutta la versatilità, abbinata ai vantaggi dell’elettrico; la batteria agli ioni di litio da 45 kWh utilizzabili al 100% e composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, è posta sotto il pianale e non influisce sulla capacità  di carico della versione L1, pari a 3,9 m3 di volume, 600 kg di carico utile e 1.500 kg di capacità di traino, 4,9 m3 e 800 kg per la versione L2 che sarà disponibile in un secondo momento.

Anche questa nuova versione mantiene l’ingegnoso sistema «Open Sesame by Renault®» che offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 metri, l’innovativo portapacchi interno a scomparsa Easy Inside Rackla configurazione con 3 sedili anteriori e schienale centrale ribaltabile, per creare un ufficio mobile, e i circa 60 litri di vani portaoggetti disponibili in cabina.

Grazie alla nuova batteria, il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 300 km in ciclo misto WLTP, percorrenza che permette di coprire la maggior parte degli spostamenti di lavoro quotidiani di chi utilizza questo tipo di veicolo commerciale, ottimizzando allo stesso tempo i costi di gestione e il TCO.

Sulle versioni equipaggiate con il caricatore di bordo da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento liquido e resistenze elettriche che consentono di mantenerla nella fascia di temperatura corretta al fine di preservarne l’autonomia e ridurne i tempi di ricarica; inoltre la batteria è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo viene sostituita gratuitamente se la capacità si degrada ad un livello inferiore al 70% del suo valore nominale (SoH – State of Health).

Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW (120 cv) che eroga una coppia, immediatamente disponibile, di 245 Nm  a garanzia di una guida fluida e confortevole in ogni circostanza mentre l’ECO mode, da utilizzarsi  a veicolo poco carico,  limita potenza e velocità massima del veicolo, ottimizzandone l’autonomia.

La frenata idraulica classica è completata da un sistema di frenata «rigenerativa» adattativa (ARBS – Adptative Regenertive Brake System) a 3 livelli:

  • B1(sailing): capacità rigenerativa bassa (autostrada e strade a scorrimento veloce).
  • B2 (drive): capacità rigenerativa media, per una maggiore versatilità di utilizzo.
  • B3(brake): capacità rigenerativa massima, nel traffico intenso e in montagna.

Le varie combinazioni di modalità di trazione/frenata offrono al conducente la scelta tra 6 diversi tipi di guida, per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni del traffico.

Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul driver display a colori da 10” 100% digitale e completamente personalizzabile (disponibile in opzione) mentre il sistema di climatizzazione è regolato da una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare  d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile. 

Per soddisfare le esigenze di utilizzo di ogni cliente professionale, il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre 3 diversi caricatori di bordo:

  • di serie:
    • caricatore AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro;
    • caricatore AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani.
  • in opzione, con il caricabatterie AC da 22 kW, è disponibile un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 30 minuti presso i punti di ricarica rapida.

Su Wallbox da 11 kW, la batteria, inizialmente carica al 15%, si ricarica all’80% in sole 2 ore e 45 minuti. Su Wallbox da 7,4 kW, in meno di 6 ore.

Infine la connettività: è assicurata da My Renault app o dal sistema multimediale Renault Easy Link provvisti di una gamma completa di servizi connessi quali:

  • programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato di ricarica della batteria da remoto;
  • programmazione del precondizionamento dell’abitacolo e avvio del precondizionamento da remoto;
  • localizzazione dei punti di ricarica e verifica della loro disponibilità;
  • pianificazione dei tragitti in elettrico, ottimizzati in base all’autonomia residua della batteria.

I prezzi del Kangoo Van E-Tech Electric (ordinabile da luglio 2022 solo in versione L1) spaziano dai 30.100 euro (IVA esclusa) della versione EV 45 11 kW, sino ai 32.300 della versione Advance EV 45 22 kW; le versioni L2 e doppia cabina saranno disponibili successivamente.

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh

Renault Master Z.E. (F62 ZE) – PHASE 2 – L2H2 – FORMAT 4-3

 

In arrivo entro l’anno, questo grande furgone elettrico di Renault, sarà dotato di una nuova batteria da 52 kWh che ne aumenterà considerevolmente il raggio d’azione e le possibilità di utilizzo, grazie a un’autonomia di oltre 200 km in ciclo misto WLTP.

Proprio come sul nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, la frenata idraulica classica sarà completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (ARBS – Adaptative Regenerative Brake System), che ottimizza il recupero energetico in fase di frenata mentre l’ECO Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza, garantiranno la massima autonomia ed un comfort di guida ottimale.

Per ricaricare la batteria, saranno disponibili un caricatore AC da 7,4 kW monofase (per le ricariche a casa o al lavoro) ed il caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 45 minuti.

Da Wallbox da 7,4 kW, la batteria di Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh si ricarica all’80% in 5 ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in 10 ore. 

Versione Chassis-Cabina, grande volume

 

Il nuovo Master E-Tech Electric 52 kWh è dotato di motore elettrico ad alta efficienza energetica con una potenza di 57 kW (76 cv). Con questo motore, può circolare con grande flessibilità in ambiente urbano e periurbano.

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh sarà proposto in 13 versioni, con 3 lunghezze e 2 altezze, disponibili da 3,1 t e 3,5 t fin dall’apertura degli ordini e, successivamente, da 3,8 t. Le 4 versioni furgone offrono un volume utile che va da 8 a 15 m3. Le 2 versioni telaio /pianale cabinato, disponibili nelle lunghezze L2 ed L3,  costituiscono le basi ideali per gli allestimenti a pianale, cassone (fisso o ribaltabile) e Gran Volume per trasportare fino a 20 m3.

La versione 100% elettrica non perde neanche un centimetro di spazio, volume di carico, versatilità e dotazioni rispetto alla versione termica ed è ovviamente dotato anche di numerosi dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) tra i quali il Park Assist, Parking Camera, il Rear View Assist (assistente alla visione posteriore, con display nella parte superiore del parabrezza, che offre una visibilità posteriore ottimale a media e lunga distanza – disponibile in opzione), il Side Wind Assist (di serie: assistente alla stabilizzazione in caso di vento laterale di forza superiore ai 70km/h, che consente di correggere fino al 50% la deviazione laterale del veicolo in condizioni estreme), l‘Automatic lights and wipers (di serie: accensione automatica di fari e tergicristalli), lActive Emergency Braking System (sistema di frenata attiva di emergenza per la città, ma anche l’autostrada), il Lane Departure Warning, alert per il superamento della linea di carreggiata.

Il classico listino è integrato da Mobilize, Marca del Gruppo Renault che propone servizi flessibili di mobilità, energia e dati per rispondere alle nuove esigenze di privati, aziende, città e territori e che, in questo caso particolare, Mobilize Financial Services ha «confezionato» proprio per i fruitori di  Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric, ponendo l’accento, in particolare sull’ottimizzazione della gestione delle flotte, sui servizi finanziari e sull’energia e ricarica. 

[ Redazione Motori360 ]