Nissan presenterà a Nizza la nuova Nissan LEAF con un’autonomia di 250 km (*) con un incremento del 26% rispetto al modello precedente (**); questo notevole risultato è stato ottenuto grazie all’introduzione di una nuova batteria da 30kWh, che permetterà alla LEAF Model Year 2016 di diventare una valida alternativa, viste le percorrenze giornaliere dell’automobilista medio, a una vettura con motore a combustione interna.
L’incremento delle prestazioni della nuova batteria si basa sull’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi e sul cambiamento del layout delle celle e Nissan è così certa delle performance e dell’affidabilità della nuova batteria, che le prestazioni della nuova batteria da 30 kWh saranno coperte da una garanzia di 8 anni/160.000 km.
Ricaricare la nuova batteria da 30 kWh della LEAF è facile e comodo come per l’attuale da 24kWh. Come per la versione attuale di LEAF, i clienti potranno effettuare la ricarica da casa, da stazioni di ricarica pubbliche o dalla rete di ricarica rapida (400 V, trifase) che si sta espandendo in Europa ed è la migliore rete per veicoli elettrici disponibile.
Paul Willcox, Presidente di Nissan Europa, ha così sottolineato tali caratteristiche: “LEAF, veicolo elettrico più venduto al mondo, è ora addirittura migliorato. Un’autonomia di 250 km apre il mondo dei veicoli elettrici a migliaia di persone in Europa, che prima non erano del tutto convinte che un veicolo elettrico potesse adattarsi alle loro proprie esigenze di mobilità. La maggiore autonomia farà sì che l’acquisto di una LEAF diventi la prima scelta per molti più automobilisti”.
La LEAF 2016 – disponibile negli allestimenti Acenta e Tekna – manterrà le stesse dimensioni esterne della versione attuale e continuerà ad essere prodotta nello stabilimento di Nissan a Sunderland nel Regno Unito, con vendite europee a partire da gennaio 2016. Prezzi definitive e ulteriori specifiche saranno annunciati a breve.
(*)
Autonomia di 250km ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC (New European Driving Cycle) – di cui alla direttiva 91/441/CE.
(**)
Per quanto ben noto a tutti, va comunque ricordato che l’autonomia effettiva è strettamente legata a diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).