Site icon Motori360.it

IN ALTO ADIGE, “TEATRO DI PIACERI” E “CALDARO IN ABITO BIANCO”

Imperdibili appuntamenti per gli appassionati del bere bene e per i gourmand a Caldaro: il 3 giugno per la 3a edizione di “Teatro di piaceri”, l’ormai famosa manifestazione culinaria che vede la partecipazione dello chef stellato Roland Trettl e il 28 giugno con l’attesissima degustazione “Caldaro in abito bianco”, dove la migliore produzione vitivinicola locale viene presentata direttamente dai produttori

Anche quest’anno Caldaro fa da cornice a due eventi di spessore organizzati da wein.kaltern, l’associazione che annovera 62 membri fra ristoranti, cantine vinicole e aziende di Caldaro e che da oltre dieci anni si dedica alla promozione di questo meraviglioso territorio.

 Venerdì 3 giugno si terrà la terza edizione di “Teatro di Piaceri”, evento all’insegna della migliore cucina internazionale abbinata ai vini di Caldaro. Protagonisti di questa particolare serata sono lo chef stellato di fama internazionale Roland Trettl e il team del suo ristorante ”Ikarus dell’ Hangar-7” di Salisburgo, che stupiranno gli ospiti, con una performance di alto livello, realizzando nella cucina open air, allestita sulle sponde del Lago, succulenti prelibatezze da abbinare alla migliore produzione vitivinicola locale. La serata avrà inizio alle ore 19.30 con l’aperitivo di benvenuto servito nel ristorante Gretl am See per proseguire con show gastronomici e musicali.

Martedì 28 giugno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con “Caldaro in abito bianco”, serata di presentazione del meglio della produzione vinicola caldarese, giunta alla 5a edizione. I vini bianchi di Caldaro saranno presentati dagli stessi viticoltori locali nella bellissima piazza a partire dalle ore 18.00, il tutto accompagnato da buona musica e prodotti tipici gastronomici. E’ l’occasione in cui si possono scoprire e degustare non solo vini di qualità, ma anche assaggiare le specialità della gastronomia locale, preparate appositamente dai membri dell’Associazione Albergatori di Caldaro. I vini bianchi di Caldaro freschi e fruttati, con note di mela banana e ananas, dai colori tipici verde fieno e giallo paglierino sono caratterizzati da una spiccata aromaticità e da una buona acidità, conferite dall’elevata escursione termica notturna e dal terroir particolarmente calcareo, i cui vigneti si estendono a un’altitudine di 500 metri s.l.m.

A pochi chilometri da Bolzano, Caldaro si conferma un vero e proprio polo enoturistico, lungo la Südtiroler Weinstrasse, richiamando migliaia di turisti ogni anno. L’associazione wein.kaltern da sempre si prodiga nella valorizzazione del territorio vitivinicolo ormai conosciuto per il suo “bollino rosso” sinonimo di qualità ed eccellenza.

Exit mobile version