La versione van ora consente di scegliere tra due passi – 2.755 mm o 3.105 mm – con lunghezze totali di 4,39 e 4,74 metri, e due altezze, 1,85 m o 2,10 m. Il nuovo Opel Combo è anche un versatile veicolo passeggeri, con cinque o sette posti. Per accedere facilmente al vano di carico, si possono ordinare le versioni van con una o due porte scorrevoli (a richiesta). La versione passeggeri è dotata di serie di due porte scorrevoli e portellone incernierato sul lato superiore, ma si possono avere anche con porte a battente. Sui van, inoltre è possibile installare un portapacchi sul tetto, per esigenze ulteriori di carico. Le straordinarie caratteristiche di carico del nuovo Opel Combo sono immediatamente visibili: fino a 3.8 m3 di carico nella versione a passo corto e 4.6 m3 nella versione a passo lungo. Grazie a questi valori, Combo offre il maggior volume di carico nelle due classi. Anche la ridotta altezza della soglia di carico, 54,4 cm, e le portate possibili, fino ad una tonnellata, rappresentano i valori massimi dei rispettivi segmenti, così come l’ampiezza di apertura della porta scorrevole, che risulta superiore alla concorrenza. La versione a passo corto offre anche il piano di carico più lungo, più alto e più largo tra i passaruota. Il nuovo Opel Combo è disponibile con sei motorizzazioni: quattro diesel, uno benzina e uno a metano. La gamma dei diesel comprende le versioni 1.3 CDTI da 66 kW/90 cv, e una versione 1.6 CDTI da 77 kW/105 cv oltre al motore di vertice 2.0 CDTI che eroga 99 kW/135 cv. Ad ampliare l’offerta il motore 1.6 CDTI da 66 kW/90 cv offerto con trasmissione manuale robotizzata Opel ’Easytronic’ a cinque velocità. Il motore benzina 1.4 litri ha una potenza di 70 kW/95 cv, mentre la versione CNG, che utilizza un carburante economico e poco inquinante come il metano, eroga 88 kW/120 cv. I motori a benzina e 1.3 CDTI montano trasmissioni manuali a cinque velocità, mentre il motore a metano e le unità CDTI più potenti sono abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti. Ad eccezione delle unità a metano e Easytronic, tutte le motorizzazioni possono essere richieste con dispositivo Start/Stop per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni. Il nuovo Opel Combo non è economico solamente per i consumi limitati, ma anche grazie ai bassi costi di gestione garantiti dai lunghi intervalli di manutenzione. I motori diesel CDTI, per esempio, hanno i tagliandi ogni 35.000 chilometri o una volta all’anno. Anche la versione base della nuova generazione di Combo prevede un ricco equipaggiamento di serie, che comprende chiusura centralizzata, servosterzo, piantone dello sterzo regolabile in altezza e profondità, finestrini elettrici e sedile del guidatore regolabile in quattro direzioni (disponibile anche a richiesta con regolazione in altezza), oltre ad airbag guidatore e freni con ABS. A richiesta per le versioni a metano si rivela molto utile il serbatoio aggiuntivo che aumenta l’autonomia complessiva fino a 450 km. La versione passeggeri di Combo è disponibile negli allestimenti Essentia, Enjoy o Cosmo. Tra i possibili equipaggiamenti vi sono la terza fila di sedili posteriori che aumenta il numero di posti totali a 7 ed il vivavoce Bluetooth. Qualunque sia la versione o l’allestimento scelto, il nuovo Opel Combo risulta assolutamente concorrenziale per prezzo, valore e praticità. Il nuovo Opel Combo sarà in vendita a partire dal mese di Febbraio 2012. La base è la stessa del Doblò Cargo (votato ‘International Van of the Year 2011’) in seguito al progetto di collaborazione tra Opel e Fiat, ed esso rafforzerà la crescente presenza di Opel nel segmento dei veicoli commerciali. Combo fa parte della gamma Opel dal 1985 e l’attuale generazione è sul mercato dal 2001. L’idea di offrire un veicolo versatile per il tempo libero, la famiglia e il lavoro è stata accolta con entusiasmo, come dimostrano le vendite in Europa pari a quasi 72.000 unità ogni anno a partire dal lancio. In 25 anni, Combo si è guadagnato una folta schiera di appassionati, grazie agli eccellenti piazzamenti nel concorso ’International Van of the Year’ e alla vittoria come miglior rapporto qualità/prezzo in un test di confronto tra van condotto dalla rivista specializzata tedesca ’Auto Bild’.