Site icon Motori360.it

Il “Motore del Futuro” UIGA lo fa raccontare agli italiani

L’indagine, aperta a chiunque voglia esprimere la propria opinione, vuole delineare le aspettative degli italiani e aumentarne la sensibilità verso le nuove offerte di mobilità. La ricetta dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive per gli anni che verranno…

Come si immagina sarà la mobilità dei prossimi anni? A formulare la domanda è la UIGA (l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) che, attraverso l’edizione 2024 del sondaggio «Il motore del futuro», interroga gli italiani sulla complessa questione.

L’obiettivo è delineare le aspettative ma anche offrire un’occasione di riflessione e di sensibilizzazione nei confronti del ventaglio di possibilità che offre oggi il capitolo mobilità.

Diverse le possibilità di aderire all’iniziativa: al sondaggio si può rispondere collegandosi al sito UIGA, alla pagina web dedicata, (http://www.ilmotoredelfuturo.it).

Al Salone Auto Torino 2024 i visitatori hanno già iniziato ad esprimere la propria opinione inquadrando facilmente un QR-Code su una serie di totem appositamente predisposti e sistemati lungo le vie e le piazze centrali della città, dove sono visibili le vetture in esposizione.

Tre di questi totem sono a disposizione nelle piazze Carlo Felice, San Carlo e Castello, luoghi iconici della città e centri nevralgici del salone.

Eppur… ci muoveremo

Per la mobilità quello che stiamo vivendo è un momento storico. Pesa all’orizzonte la data 2035 quando è prevista la fine della vendita dei motori a combustione, fatte salve alcune eccezioni, come le auto di grandi prestazioni prodotte in meno di 10 mila esemplari all’anno. L’indagine della UIGA intende quindi fotografare il parere della gente e degli automobilisti sui differenti motori in vendita nei prossimi dieci anni e su quelli che continueranno a essere venduti anche dopo il 2035.

Al momento sembrerebbe che il motore del futuro sarà elettrico, alimentato da fonti rinnovabili e dall’idrogeno, ma la UIGA è favorevole alla promozione di tutti i mezzi per ridurre l’inquinamento. Una presa di posizione dettata da considerazioni oggettive, quali:

( TC )

Exit mobile version