Site icon Motori360.it

Il Maserati Trofeo World Series è arrivato alla sua sesta edizione

 A marzo, sul selettivo circuito di Vallelunga, la Maserati Racing Academy

La sesta stagione del Maserati Trofeo World Series si articolerà su tre continenti e vedrà l’ingresso di tre tracciati inediti, portando a 25 i circuiti visitati dal 2010.

Il Trofeo World Series inizierà il 26 aprile in Francia (circuit Paul Ricard) dove avranno luogo anche i test ufficiali di inizio stagione.

In Austria il 24 maggio, il secondo round, allo Spielberg.

Il 28 giugno, altro tracciato inedito questa volta negli USA: Road America nello stato del Wisconsin che il Circus Maserati lascerà per trasferirsi il 23 agosto sul circuito di VIR – Danville in Virginia.

Dopo la sosta estiva il Trofeo sbarcherà in Giappone (25 ottobre, Suzuka) per poi terminare l’11 dicembre ad Abu Dhabi che, per il terzo anno consecutivo, ospiterà la gara di chiusura.

Ma ancor prima dei test ufficiali si terrà la Maserati Racing Academy (21-22 marzo) sul solo apparentemente facile circuito di Vallelunga, dove si terrà un programma completo dedicato alla formazione di nuovi piloti, con il supporto di istruttori e piloti professionisti.

I partecipanti saranno suddivisi in due classi distinte in base al livello di preparazione: beginners (nessuna esperienza alla guida di auto da competizione) ed experienced, per i piloti che abbiano già debuttato; al termine del «corso» i partecipanti avranno la possibilità di sostenere l’esame per il conseguimento della licenza (FIA Internazionale C) necessaria per competere nel Trofeo World Series.

La Racing Academy premierà i due migliori piloti con la partecipazione gratuita alla prima gara del Trofeo (Paul Ricard, 25 – 26 aprile). I due vincitori si alterneranno alla guida della stessa vettura e saranno supportati da un istruttore nel corso del week-end di gara.

La novità principale della stagione 2015 riguarda il format di gara, rivisitato per equilibrare i valori dei piloti e per garantire un maggior coinvolgimento fin dalle prime sessioni in pista.

Se nel 2013 e 2014 era stata adottata la formula delle tre gare per ogni round, nel corrente 2015 si passerà a due prove da 42’ ciascuna, senza pit stop che si potranno disputare tanto in singolo quanto con equipaggio doppio.

Novità anche per le prove: le libere di 60’ saranno infatti seguite da una sessione di pre-qualifiche di 40’ i cui migliori dieci saranno ammessi alla Superpole di 20’ (altra novità del 2015). L’undicesimo e il dodicesimo saranno ripescati e andranno a giocarsi le proprie chance nella Superpole per determinare le prime dodici posizioni di partenza per gara 1 mentre per tutti gli altri sarà a disposizione un ulteriore turno, sempre di 20’, che servirà a determinare lo schieramento dal tredicesimo posto in poi.

La griglia di partenza di gara 2 sarà invece determinata dall’inversione dei primi 10 classificati della prima prova, con il resto della griglia stabilito dai tempi delle qualifiche. Infine ai primi 3 classificati della prima manche, sarà applicata una zavorra aggiuntiva (50, 30 e 10 kg rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato).

Nel 2015 i titoli in palio saranno Trofeo Assoluto, Single Driver Cup, Twin Drivers Cup, Trofeo Over 50, Pole Position Award e Trofeo Under 30; per il vincitore di quest’ultima classifica è previsto un bonus da destinare da utilizzare nelle attività sportive Maserati del 2016.
Nessuna novità invece dal punto di vista tecnico: le Maserati GranTurismo MC Trofeo, dopo le novità aerodinamiche introdotte nella stagione 2014, non subiranno ulteriori modifiche.

Costi

Pacchetto base Racing Academy: € 9.500 (tasse escluse); consiste in sessioni teoriche approfondite su tecniche e regolamenti di gara, oltre che intense sessioni in pista per una formazione completa degli allievi

Pacchetto promozionale: € 25.000, tasse escluse; è un’offerta riservata a quanti sognano di partecipare a una vera gara; il pacchetto comprende: Racing Academy + test collettivi di inizio stagione + prima gara del Trofeo 2015 a Paul Ricard.

Intera stagione: € 125.000 (tasse escluse), con un bonus di 5.000 euro per chi si iscrive entro il 28 febbraio che scendono a € 103.500 (tasse escluse) per quanti abbiano già disputato almeno un campionato del Trofeo World Series (dal 2012 a oggi) e facciano pervenire la loro adesione prima del 28 febbraio che saliranno a € 108.500 euro (tasse escluse) in caso di adesione presentata dopo tale data.

Come sempre, il pacchetto è «all inclusive», comprensivo di tutto il necessario per lo svolgimento della stagione, ad esclusione delle sole spese di trasferta del pilota.

Maserati precisa inoltre di star “valutando l’impiego delle GranTurismo MC Trofeo nei campionati internazionali nelle categorie CUP e GT4. Tra le opzioni allo studio, in attesa del via libera da parte delle autorità sportive statunitensi, l’organizzazione di un pacchetto che prevede la possibilità di correre due round americani del Trofeo Maserati abbinati a un evento del Pirelli World Challenge North America”.

[ Giovanni Notaro ]

 

Exit mobile version