Home > Mare > Barche > Il gruppo Azimut-Benetti regge la crisi

Il gruppo Azimut-Benetti regge la crisi

Lo storico cantiere di Avigliana, è per la 14° volta over the top nella classifica Global Order Book 2014 dedicata ai costruttori di megayacht oltre i 24 metri

FOTO 1

Si mantiene saldamente in testa a questa specialissima classifica il gruppo Azimut-Benetti che, anche per questo 2013 ha conquistato il gradino più alto del podio distaccando con largo margine i “cugini” SanLorenzo, che pure confermano il loro trend positivo superando il colosso Ferretti e affermandosi quindi al secondo gradino.

Una gara difficile dove si può arrivare al successo solamente offrendo un prodotto di assoluta qualità e disponendo di una rete di vendita in grado di coprire i mercati più sensibili (sono ben otto le sedi sparse per il mondo e oltre 90 i concessionari). Questo perché, almeno per quanto riguarda il gruppo Azimut-Benetti, il 98% della produzione totale viene esportato all’estero, in particolare negli USA, che hanno fatto registrare nell’ultimo anno un +15% delle vendite.

FOTO 2

Sono 79 gli yacht in costruzione presso il cantiere (quasi il doppio rispetto al secondo classificato) ed è questo il dato che, assieme alla dimensione degli stessi (tutti intorno ai 122 piedi) e all’evidente capacità produttiva, ha valso la medaglia d’oro ad Azimut Benetti, ma ad accrescerne ulteriormente il prestigio è anche il primo posto nel settore dei “megayacht custom”, ovvero imbarcazioni personalizzabili al 100% dall’armatore. logo azimutL’importante affermazione, che certamente non dispiace alla selezionata clientela di Azimut-Benetti, è stata così commentata dal CEO Ferruccio LuppiÈ un importante riconoscimento, mi sento di sottolineare, per l’intero settore della nautica Made in Italy, un traguardo nuovamente raggiunto che contribuisce a confermare l’Italia primo Paese produttore al mondo di yacht grazie a quelle capacità che ci rendono unici e inimitabili nel mondo e che, nel nostro caso, si traducono in numeri concreti. Un ringraziamento particolare ai manager che lo hanno reso possibile.”

Benetti Panthera 47

FOTO 3

FOTO 6

FOTO 5Per dare una vaga idea delle caratteristiche di uno di questi particolari super-yacth, condividiamo con voi le foto dell’ultimissimo modello uscito dai cantieri Benetti di Livorno, il Panthera 47, ovvero la seconda unità della serie 500. Interamente in alluminio, con un design filante e dinamico, lungo 47 metri e largo 8,8 metri, il Panthera è un’imbarcazione estremamente che coniuga lusso ed alte prestazioni. Dotato, infatti, di due motori MTU 16V 4000 M73L, lo yacht raggiunge una velocità massima di 24 nodi con un consumo di 1.360 l/h, mentre la velocità di crociera si attesta sui 22 nodi.

I ponti sono ben 4 e gli interni rispecchiano la personalità e lo stile dell’armatore che ha commissionato una barca contemporanea caratterizzata da un’eleganza che, nel rispetto della tradizione artigianale che ne caratterizza l’esecuzione, supera il tempo.

Lorenzo Gentile