E’ leader nelle vendite in Spagna per la prima volta in 31 anni. Successo commerciale della Ibiza ST e della nuova Alhambra. La crisi che ha colpito il mercato spagnolo non ha frenato i piani di crescita della SEAT e non ne ha messo a repentaglio il futuro.
La Multinazionale automobilistica spagnola è cresciuta quasi del 14% nel 2010, grazie alla ripresa delle vendite e al successo commerciale dei propri prodotti. La filiale del Gruppo Volkswagen ha registrato un fatturato di 4.663 milioni di Euro, rispetto ai 4.101 milioni dell’esercizio precedente. Ha inoltre destinato 518 milioni di Euro, 11 milioni in più dell’anno scorso, per consolidare il suo futuro. A dispetto di questo notevole sforzo, la SEAT ha migliorato gli utili del 44,4% chiudendo il 2010 con un utile al netto delle imposte di -104 milioni di Euro, rispetto ai -187 milioni dell’esercizio precedente. La SEAT ha dimostrato ancora una volta la capacità di generare risorse attraverso il suo core business (produzione e vendita di automobili e componenti) e ha ottenuto un EBITDA positivo (utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni) di 35 milioni di Euro, più del doppio di quello del 2009.
La Casa automobilistica ha anche migliorato gli utili di esercizio (-330 milioni, secondo il Piano Generale Contabile Spagnolo*) di oltre 60 milioni di Euro grazie alla buona performance commerciale e a una maggiore efficienza nei costi dei materiali.
“La SEAT ha un futuro brillante davanti a sé. Per il momento, quest’anno, assisterà a un miglioramento nei profitti, nelle vendite e nella produzione”, ha assicurato il Presidente, James Muir, durante la presentazione dei risultati annuali. “Per la SEAT, il 2010 si riassume in una parola: crescita. Anche se siamo ancora in un periodo di transizione, tutti gli indicatori sono migliorati. Proseguiamo inoltre con un notevole livello di investimenti, ottimizzando i costi e migliorando la redditività dei nostri prodotti per gettare le basi per il futuro. Siamo sulla strada giusta” ha dichiarato il Vicepresidente per la Finanza della SEAT, Holger Kintscher.
La SEAT ha consegnato l’1% in più di veicoli nel mondo (circa 340.000 unità) e nell’anno del suo 60° anniversario ha raggiunto un record storico: ha recuperato la leadership di immatricolazioni nel competitivo mercato spagnolo, per la prima volta in 31 anni. La strategia di concentrare le attività sulla cosiddetta Euro 5 (Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Italia) ha dato i frutti sperati, ottenendo un aumento del fatturato superiore al 6%. Nel Vecchio Continente, che rimane la destinazione principale dei suoi prodotti, la SEAT ha aumentato la quota di mercato nei principali Paesi.