Home > Automotive > Attualità > Il compleanno della cinese Aiways: 5 anni di ascesa in elettrico

Il compleanno della cinese Aiways: 5 anni di ascesa in elettrico

Aiways prosegue l’espansione in tutta Europa a tempo di record, dal lancio sul mercato nel 2020 del SUV elettrico U5, la start-up cinese compie cinque anni e assicura lanci di nuovi modelli ogni anno  

Prima start-up cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio dell’U5 nel 2020, Aiways, fondata nel 2017 –  con sede a Shanghai e sede europea a Monaco di Baviera, in Germania – prosegue rapidamente la sua espansione in Europa. Prossima mossa il SUV-coupé elettrico U6 che sarà aerodinamica il migliore del segmento e dotato di tecnologia intelligente e design sportivo. 

Al momento il SUV elettrico a batteria U5, BEV eccezionale offerto ad un prezzo competitivo tanto da divenire un concorrente inedito per i marchi esistenti, è caratterizzato da autonomia, stile e qualità eccezionali; può essere ordinato in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Svezia e Israele, con previsione di espansione in altri mercati.

Il modello U5 è prodotto presso l’innovativo stabilimento Aiways di Shangrao, uno dei più moderni impianti di produzione di automobili in Cina. I processi controllati dall’IT con alti parametri di qualità seguono gli standard di Industria 4.0. Con una capacità di produzione iniziale di 150.000 unità all’anno, Aiways è in grado di aumentare questo numero fino a 300.000 unità in caso di crescita della domanda globale di veicoli elettrici.

 

I partner di vendita Aiways si occupano della distribuzione a livello locale, mentre una rete di specialisti nazionali garantisce l’assistenza post-vendita. In occasione della celebrazione del primo anniversario di Aiways in Europa, a novembre dello scorso anno, la start-up era già riuscita a conquistare una solida posizione nel continente grazie a collaborazioni con realtà di successo, come Euronics, Gruppo Koelliker, Andersen Motors, Astara (ex Gruppo Bergé), Car East France e altri.

Alexander Klose, vice-President di Overseas Operations, ha commentato: “Aiways è cresciuta enormemente in un breve lasso di tempo. Siamo molto soddisfatti delle premesse che siamo riusciti a creare in Europa. Entro la fine del 2022, intendiamo raggiungere vendite ad almeno 5 cifre, grazie alla crescente popolarità del SUV U5 e all’introduzione di un nuovo modello anche in nuovi mercati. La storia di Aiways è appena iniziata, siamo orgogliosi di affermare che i nostri prodotti sono realizzati in Cina secondo standard internazionali e ritengo che questo rappresenti un simbolo di eccellenza tecnologica. Quando il nostro SUV U5 è arrivato su un mercato altamente competitivo come quello europeo, ha ottenuto un riscontro di pubblico straordinario. Dotazioni hi-tech, stile moderno, tecnologia EV all’avanguardia e un prezzo accessibile lo rendono un’opzione allettante per chi acquista per la prima volta un veicolo elettrico”.