Un Sébastien Loeb «brutale» mette tuti in riga, soprattutto il «re» della Dakar Peterhansel
Le condizioni meteo hanno condizionato la 7a tappa di 817 km della Dakar da Uyuni (Bolivia) a Salta (Argentina) con 336 km di Speciale. A causa dei violenti temporali che hanno alzato oltre il limite di sicurezza il guado di un fiume, la corsa delle moto è stata interrotta alla partenza della 2a parte della Speciale, quando 40 concorrenti erano già partiti, obbligando i restanti a raggiungere l’Arrivo in convoglio su un percorso alternativo.
Le auto invece hanno potuto ripartire alle 14:59 (18:59 Italia) con un Loeb scatenato, aveva concluso la 1a parte della Speciale già abbondantemente in testa al trio Peugeot, staccando di oltre 2 minuti Sainz e di 3 minuti 27 secondi Peterhansel, riprendendosi virtualmente la testa della Classifica Generale.
Siccome però alla Dakar non si può dare niente per certo, sul traguardo di Salta è arrivato 1° Sainz che ha conquistato la 6° vittoria di Tappa in questa 38° Dakar, precedendo di 38” il «cannibale» Loeb. Come ieri, anche oggi il podio completo per il Leone è sfumato a causa di un sempre coriaceo Nasser Al-Attiah che ha conquistato il 3° posto davanti a Peterhansel (4°) per soli 5 secondi, ma che comunque è a 17’36” dalla testa della Classifica Generale. Continua la risalita in Classifica della quarta 2008 DKR, quella di Ciryl Despres che oggi ha ottenuto il 6° posto.
Con la vittoria odierna di Tappa, Sébasten Loeb ritorna in testa alla Classifica Generale, ancora in mano a Peugeot, staccando di 2’22” Peterhansel, e di 4’50” Sainz che occupa la terza posizione.
Purtroppo nella tappa odierna si deve segnalare anche un incidente nel quale è morto uno spettatore boliviano di 63 anni investito sul tracciato di gara al km 82 della 2° parte della Speciale, vicino al confine argentino, dalla Lancer Mitsubishi pilotata dal francese Lionel Baud.
[ Redazione Motori360 ]