Marc Marquez della Honda Repsol è il migliore in fase di frenata, secondo Valentino Rossi su Yamaha. Pole Position invece per Dani Pedrosa
Scarperia (FI), 1 giugno 2013 – Il circuito del Mugello, sede del quinto appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGp 2013, presenta aspetti interessanti. È un tracciato non particolarmente impegnativo per il sistema frenante, ad eccezione dell’impegnativa staccata al termine del rettilineo principale.
Secondo i dati forniti dai tecnici della Brembo, nella fase di frenata in fondo alla discesa che porta alla curva San Donato, si passa da una velocità massima di 359 a122 km/h. Una manovra che i piloti effettuano in 6,1 secondi, per uno spazio percorso pari a 325 metri. In questa delicata fase i dischi freno in carbonio possono raggiungere un picco di temperatura che sfiora i 700 °C.
Al termine delle prove ufficiali sono stati raccolti i dati registrati dalla telemetria dei rispettivi team. Attraverso questi valori è stato possibile determinare la classifica dei migliori “STACCATORI”, cioè quei piloti che cominciano a frenare più vicino al punto di corda della curva San Donato.
Stefano Rondinelli
I migliori cinque “Staccatori” del Mugello:
1. Marc Marquez [93] – Honda Repsol Team
2. Valentino Rossi [46] – Yamaha Factory Racing
3. Jorge Lorenzo [99] – Yamaha Factory Racing
4. Dani Pedrosa [26] – Honda Repsol Team
5. Cal Crutchlow [35] – Yamaha Monster Yamaha Tech 3
Circuito del Mugello [ comparativa dati 2012/2013: ]
Curva SAN DONATO (*) 2012 2013
Velocità iniziale: 357 359 (km/h)
Velocità finale: 121 122 (km/h)
Spazio di frenata: 327 325 (metri)
Tempo di frenata: 6,1 6,1 (secondi)
Decelerazione massima: 1,6 1,6 (g)
Carico leva max: 5,7 5,7 (kg)
(*) Valore medio dei partecipanti che utilizzano impianti Brembo