Home > Automotive > Auto > Hyundai: «N» come Nürburgring, e come… «Notevole»!

Hyundai: «N» come Nürburgring, e come… «Notevole»!

Il brand «N» indica vetture ad alte prestazioni le cui vendite hanno già superato le aspettative. Per lo sviluppo di questi modelli Hyundai si avvale del Centro di ricerca e sviluppo di Namyang in Corea del Sud, mentre i test vengono effettuati sulla Nordschleife del Nürburgring, la pista più impegnativa del mondo!

 

Motori360.it-Hyundai-N-01

Sul circuito del Nürburgring, in Germania, la Hyundai Motor Company ha svelato filosofia e vision del brand «N», sottolineando la volontà dell’Azienda di produrre vetture che siano non solo ad alte prestazioni ma anche divertenti e facili da guidare come sottolineato da Thomas Schemera, Executive vice-President, Head of High Performance Vehicle & Motorsport Division che a tale riguardo ha dichiarato che “Hyundai i30 N, Veloster N e i30 Fastback N hanno lo stesso DNA in termini di performance e carattere. Si tratta di auto equipaggiate con una sofisticata tecnologia ed elementi di design. In Hyundai ci piace accettare nuove sfide e provare cose sempre nuove, per offrire ai nostri clienti esperienze rivoluzionarie. Non siamo qui semplicemente per costruire automobili, vogliamo creare emozioni e desideri”.

Motori360.it-Hyundai-N-02

Il brand N di Hyundai, dal suo debutto nel 2015, si è già guadagnato un’ottima reputazione nel mondo del Motorsport, gareggiando con successo nel Campionato Mondiale di Rally, nei Campionati VLN del Nürburgring, nel TCR International Series, nel Pirelli World Challenge e nella più dura gara di endurance, la 24 Ore del Nürburgring.

L’esperienza «racing» sinora maturata ha contribuito alla visione ed alla filosofia da competizione di Hyundai «N», elementi che sono stati riversati in un portafoglio di prodotti che comprende vetture stradali e da pista, inclusi modelli iconici costruiti con propulsori e telai ad alte prestazioni e dinamiche eccezionali.

Motori360.it-Hyundai-N-03

Alcuni modelli, tra cui i30 N e Veloster N, offrono motori, telai e innovazioni tecnologiche concepite per soddisfare gli amanti della high performance come dimostra la nuova nata del brand, la i30 N Fastback, che completa la prima fase di lancio dei veicoli firmati «N».

La nuova «N Line», che caratterizza le sue vetture con uno specifico design e con caratteristiche del tutto sportive, oggi amplia ulteriormente la gamma di opzioni disponibili comprese, attraverso «N Options», componenti speciali per i clienti che cercano unicità e prestazioni superiori e, invece di focalizzarsi solamente sulle performance, la «N» experience punta dritta al cuore di chi la guida poiché nella sua filosofia, i battiti al minuto (BPM) hanno la priorità sui giri al minuto (RPM).

A questo proposito Albert Biermann, President and Head of Vehicle Performance Division, un uomo che ha trasfuso la sua vasta conoscenza ed esperienza nello sviluppo delle auto ad alte prestazioni nel marchio N ha dichiarato: “Non abbiamo paura di fare le cose in maniera diversa. Le nostre vetture N sono un mix di performance e praticità in modo che siano divertenti da guidare ogni giorno. Ogni auto N ha una passione per le curve, motivo per cui le abbiamo soprannominate «Corner Rascal». Che si tratti di uno spostamento in città o di una guida su pista, le auto N lo sanno gestire splendidamente”. Divertenti da guidare per definizione, i modelli «N» offrono la perfetta guidabilità su strada e in pista, tipica di un’auto veramente sportiva.

Motori360.it-Hyundai-N-04

La sigla « è il comune denominatore di tre elementi:

  • il distretto di Namyang in Corea del Sud, dove si trova il Centro di ricerca e sviluppo globale del Gruppo Hyundai e dove il marchio «N» è nato;
  • il circuito del Nürburgring in Germania, che ospitando il Technical Center di Hyundai, è il luogo dove i veicoli «N» vengono messi a punto;
  • la rappresentazione grafica di una chicane, una curva stretta a serpentina tipica dei circuiti automobilistici. 

i30 Fastback N, una «limousine» per il Ring

Dopo il successo della i30 N, la Nuova i30 N, secondo veicolo del brand lanciato in Europa, va ad ampliare, assieme alla sua variante i30 Fastback N, la gamma dei modelli Hyundai ad alte prestazioni. La i30 Fastback N, combinando il sofisticato design della i30 Fastback con l’esperienza della cinque porte i30 N, è l’unica coupé a cinque porte del segmento C; il nuovo modello verrà presentato al Salone dell’Auto di Parigi.

Il motore è il 2 litri turbo da 250 cv che diventano 275 con il «Performance Pack» che comprende anche un differenziale a slittamento limitato. È disponibile anche un Racechip che porta la potenza a 313 cv, quanto basta per confrontarsi con i 310 cv della Audi S3. Il prezzo della i30 N Fastback parte da 30.300 euro. 

Veloster N

Hyundai Veloster N è il primo modello del brand N creato per il mercato statunitense e condivide con la i30 N il motore da 2 litri turbo da 275 cv. Si differenzia dalla Veloster Turbo per le caratteristiche meccaniche ed estetiche di interni ed esterni. Gli elementi tecnici che definiscono Veloster N includono l’asse anteriore «N Power Sense», il nuovo turbo, i pneumatici, i freni, con prestazioni ultra-elevate che la distinguono dalla concorrenza mentre, sotto il profilo estetico, presenta un’esclusiva fascia anteriore e una griglia N-design con appositi condotti dell’aria anteriori per un migliore raffreddamento dei freni.

Veloster N offre inoltre una serie di parametri controllati dal guidatore attraverso la selezione della modalità di guida N Grin Control: l’opzione consente ai clienti di utilizzare le proprie preferenze di guida attraverso impostazioni personalizzabili per ogni stile ed esperienza.

Le vendite delle vetture Hyundai «N» stanno superando le aspettative. Nella prima metà del 2018 sono state immatricolate in Europa quasi 3.000 unità di i30 N. In Germania, le prime 100 unità della i30 N First Edition sono state vendute online nell’arco di sole 48 ore, e il trend positivo sta proseguendo.

[ Redazione Motori360 ]