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Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo

Hyundai ha presentato al Motor Show di Francoforte la «Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo», appositamente realizzata per Gran Turismo per Sony PlayStation

Sono passati i tempi nei quali Sony Playstation faceva fatica ad ottenere dalle Case quell’attenzione che ora essi le dedicano proponendosi d’iniziativa o più semplicemente concedendo senza problemi il copyright; d’altra parte la popolarità crescente di questo gioco è stato testimoniato, proprio a Francoforte, anche dalla Bugatti con il suo prototipo dedicato.

L’aerodinamica

Per poter ideare un’auto per GT6 il designer deve possedere grande fantasia unita a profonde nozioni aerodinamiche e meccaniche e questo si ritrova rifacendosi alla domanda che Kazunori Yamauchi, una volta affermatosi il gioco, pose alle Case: “Sareste disposti a realizzare per noi la vostra idea di Gran Turismo?” riferendosi all’idea di una GT 2 porte di fantasia le cui concrete omologhe, concorrono nel Campionato FIA GT ma che nel giuoco debbono sottostare a pochissimi vincoli premiando così la spettacolarità della concezione e della carrozzeria.

Quindi linea travolgente e, ovviamente futuristica, quella di questo concept Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo la cui creazione si è ispirata all’aeronautica e ai test eseguiti sul Rogers Dry Lake dove si addestrano piloti e astronauti per lo sviluppo della tecnologia spaziale. Hyundai Motor ha infatti progettato quest’auto perché potesse apparire “come un mezzo volante riconfigurato per la strada”, anche se in realtà a noi sembra un mezzo terrestre la cui vocazione aeronautica si svela in particolare nel frontale e nella parte latero-posteriore che vista, in particolare, a Led accesi sembra appartenere ad un caccia spaziale.

Un altro riferimento stilistico che attiene invece alla terra è a nostro avviso la netta separazione della carenatura delle ruote anteriori dal corpo vettura, cui sono unite dal basso alettone anteriore, raccordato al muso tramite supporti ispirati alla linea della classica calandra esagonale Hyundai, e dallo spazio corrente fra ruote e corpo vettura, che ricorda immediatamente una Formula 1 anche in virtù dei braccetti carenati delle sospensioni anteriori pienamente visibili come buona parte delle ruote e del gruppo frenante carenato.

L’ampiezza dello spazio formato all’interno del suddetto profilo esagonale convoglia l’aria al sottoscocca e la fa scorrere, esattamente come nelle vetture di Formula 1, in un fondo piatto studiato per creare depressione attraverso l’aumento della velocità dell’aria lì incanalata; ulteriore depressione continua ad essere creata nella sezione posteriore del e più precisamente nella zona del diffusore contribuendo ad «incollare» il retrotreno al fondo stradale.

Altra caratteristica aerodinamica che fa riferimento tanto alla Formula 1 ed estremizza l’aerodinamica dei Prototipi WEC e LMP1 (già estremi per conto loro…) è l’andamento della fiancata la cui vista di trequarti anteriore evidenzia lo stacco fra il corpo centrale, quasi la carlinga di un caccia, e le appendici aerodinamiche laterali (parafanghi e «minigonne»).

Infine, i freni aerodinamici si attivano in base alla velocità e all’uso dei freni, cosa che – in posizione di riposo – consente di ridurre la resistenza all’avanzamento.

Scocca e meccanica

La struttura-base di questo concept è una rigida monoscocca in CFRP, un polimero rinforzato con fibra di carbonio caratterizzato da un ottimale rapporto peso/resistenza,  una buona durata nel tempo e massima resistenza alla corrosione e questo lo ha reso indispensabile nell’industria aeronautica (in particolare per la realizzazione di fusoliere ed ali), nell’industria automobilistica d’elite ed infine – e siamo al caso della «nostra» Hyundai – nel Motorsport.

La propulsione della Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo trae origine dal primo sistema a celle di idrogeno realizzato in serie da Hyundai che, idealmente modifica per questa «GT6»  eroga 650 kW (884 cv), prodotti quanto a 500 kW (680 cv) da una doppia serie di celle e quanto a 150 kW (204 cv) da un super condensatore che converte l’energia recuperata in fase di frenata. La potenza viene quindi trasmessa a quattro motori intra-ruota indipendenti a elevato potenziale, cosa che consente di ottimizzare la trazione e i tempi di risposta.

La potenza, di per sé notevole, viene esaltata dal peso di soli 972 kg. contenuto grazie all’utilizzo del CFRP e di celle di idrogeno, compatte e leggere; potenza, leggerezza e baricentro posto molto in basso, garantiscono la massima maneggevolezza e precisione anche sui tracciati più difficili, nel rispetto della vocazione della Casa.

Anche… l’orecchio vuole la sua parte

Pur nel rispetto ambientale derivante dalla tecnologia eco-performante adottata, la Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo attiva contemporaneamente più fonti sonore derivanti dalla turbina a flusso d’aria, che gira a ben 200.000 rpm, dalla frequenza unica delle serie di celle, dal rumore del sistema di raffreddamento dell’idrogeno e dal ronzio a tonalità elevata dei motori intra-ruota; tutti questi suoni, la cui singola emissione è contemporaneamente stimolata dall’azione dell’acceleratore, si combinano dando alla vettura la sua voce, fonte di grande emozione per gli appassionati dl genere e non solo.

[ Giovanni Notaro ]

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