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Hyundai i30 Turbo, prestazionale

Anteprima mondiale al Salone di Bruxelles per la coreana dal carattere sportivo

01_Hyundai i30 Turbo

Sviluppata presso l’European Test Center Hyundai, che ha la sua sede adiacente all’autodromo del Nürburgring e che proprio lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno dalla sua inaugurazione, la i30 Turbo si propone come alternativa alla Peugeot 208. Ambedue hanno un motore da 1,6 litri, rispettivamente da 186 cv con 265 Nm di coppia e 200 cv con 275 Nm. Peugeot però propone, seppure in serie limitata, anche la 30th Anniversary presentata allo scorso Salone di Parigi che ha 208 cv e 300 Nm di coppia.

Il motore della i30 Turbo, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, è lo stesso già presente sulla Veloster Turbo e consente di raggiungere i 219 km/h con lo 0-100 percorso in 8 secondi. Anche il resto della meccanica è stato adeguato alle maggiori prestazioni della vettura, in particolare per quanto riguarda le sospensioni, lo sterzo ora più diretto ed i freni di maggiori dimensioni, con dischi ventilati anteriori da 300 mm e dischi pieni dietro da 284 mm.

Dopo 3 anni dal suo debutto, Hyundai ha approfittato del Salone di Bruxelles anche per presentare il restyling di tutta la linea – i30 – che interessa un po’ tutta la carrozzeria, sia per la versione a 3 che a 5 porte. In particolare il frontale è caratterizzato da una nuova mascherina esagonale con cornice cromata e gruppi ottici di nuovo disegno. Da parte sua la i30 Turbo si distingue per la cornice della mascherina nera, cerchi da 18” e un diffusore d’aria dalla funzione puramente estetica nella parte inferiore posteriore, dal quale spuntano lateralmente 2 terminali di scarico cromati.

Con il restyling estetico della i30 è migliorata anche la meccanica, con i nuovi motori della serie Kappa più efficienti rispetto alla precedente serie Gamma. Comprendono un 1,4 l a benzina da 100 cv, 14 kg più leggero e un diesel da 1,6 litri con 110 o 136 cv che consuma solo 3,6 l/100 km. Il cambio può essere automatico oppure un nuovo robotizzato a 7 velocità e doppia frizione.

Per quanto riguarda gli interni la i30 versione 2015 propone dei sedili anteriori ventilati, tra le prime nel segmento e un allarme che segnala l’involontaria uscita dalla carreggiata.

La i30 Turbo ha i sedili di tipo sportivo, il volante e il pomello della leva del cambio bordati di rosso, inoltre lo schermo tattile posizionato sulla consolle ridisegnata, è di maggiori dimensioni.

[ Paolo Pauletta ]