Lo vedremo tra pochi giorni all’EICMA che aprirà i battenti il prossimo 8 novembre. Adotta un motore da 745 cc con 8 valvole SOHA raffreddato a liquido e un cambio DCT (Dual Clutch Trasmission) a doppia frizione automatico sequenziale con 6 rapporti, brevettato da Honda nel 2010 e giunto alla sua terza generazione
Mancano pochi giorni all’apertura all’evento più grande del mondo dedicato alle 2 ruote e tra le novità presenti vedremo anche la Honda X-ATV, il primo scooter con caratteristiche off-road. Dopo averlo visto come concept all’EICMA 2015 lo abbiamo rivisto nello stand Honda al recente Salone Nautico di Genova dove faceva bella mostra di sé insieme ai motori fuoribordo della Casa giapponese.
Buon sangue non mente
La piattaforma costruttiva dell’X-ATV è quella dello scooter Integra e della stradale NC 750S, dei quali conserva la meccanica e il motore da 745 cc con 8 valvole SOHA raffreddato a liquido, con la potenza limitata a 6.500 giri in modo da privilegiare la coppia.
Il cambio è il DCT (Dual Clutch Trasmission) a doppia frizione automatico sequenziale con 6 rapporti, brevettato da Honda nel 2010 e giunto alla sua terza generazione. È utilizzabile nella modalità Drive (AT) o, a scelta, tra 2 modalità Sport (S1 – S2), ma anche in modo manuale (MT) con le palette sul manubrio.
Uno scooter come non si era mai visto
La versione definitiva non sarà equipaggiata con gli pneumatici visti sul concept, ma con altri, moderatamente tassellati, giusto compromesso per una ottimale tenuta sia su strada che in fuoristrada. La misura dei cerchi è diversa, anteriore da 17”, posteriore da 15”, in tal modo c’è lo spazio sufficiente per alloggiare sotto la sella un casco integrale.
Come per gli altri modelli, sarà disponibile un’ampia serie di accessori, tra i quali borse laterali e parabrezza maggiorato.
L’X-ATV sarà in vendita dai primi mesi del 2017 ad un prezzo non ancora fissato, ma che orientativamente si attesterà tra gli 11/12.000 euro.
[ Paolo Pauletta ]