Per la Honda Jazz e:Hev è tempo di novità con la versione Advance Sport che porta in dote importanti modifiche meccaniche
Honda ha deciso di migliorare l’intera gamma Jazz e lo fa coinvolgendo tutte le varianti e introducendo la versione «Advance Sport»; quest’ultimo allestimento si veste di dettagli estetici esclusivi che ritroviamo a bordo ma anche esternamente.
Decisamente migliorato anche il propulsore e:Hev che pur rimanendo sempre attento all’ambiente, migliora la guidabilità a suon di potenza e maggiore capacità di traino. Nello specifico questo propulsore può contare su due motori elettrici che aiutano un efficiente motore a benzina. L’elettrico di trazione può contare su ben 14 cavalli aggiuntivi rispetto al passato e ciò si traduce in una potenza d’uscita di 122 cavalli. Rivisto anche il motogeneratore con un plus di 8 kW (106 cavalli totali) e il 1.5 a benzina capace di 107 cavalli guadagnando ben 7 kW rispetto alla versione uscente. 131 Nm di coppia rimangono immutati e le emissioni si assestano sui 102 g/km per la variante standard e 106 g/km per la versione Advance Sport.
Non solo cavalli, la Jazz Advance Sport punta anche alla ciclistica…
I tecnici Honda si sono anche concentrati su una maggiore fluidità di marcia e lo hanno fatto agendo sulla trasmissione i cui miglioramenti rendono la guida decisamente più coinvolgente. Sulla Advance Sport è stata modificata anche la mappatura del pedale dell’acceleratore per migliorare la risposta della Jazz quando le si richiede una prestazione più incisiva. Modificato anche il regime di cambiata che ora sale a 6.300 giri/min.
La Jazz Advance Sport beneficia inoltre di alcune modifiche all’assetto e alle sospensioni. Nello specifico le molle anteriori sono state ammorbidite dell’8% e quelle posteriori irrigidite del 20%. Così facendo Honda ha ottenuto una riduzione importante delle forze longitudinali per una guida più dinamica e precisa. Ultima modifica ma non meno importante consiste nell’adozione di ammortizzatori più rigidi che aumentano notevolmente la velocità in curva e la trazione nelle fasi più concitate.
Dettagli specifici per la versione sportiva ma grandi miglioramenti su tutta la gamma
Anche a livello estetico la Jazz Advance Sport sa distinguersi. La colorazione esclusiva denominata Urban Gray integra un paraurti specifico, una calandra reticolare sportiva, dettagli (come gli specchietti) in nero lucido e cerchi in lega da 16”. Il tutto rende la Jazz decisamente più grintosa e personale. Completano il pacchetto gli interni in pelle scamosciata sintetica, il volante a 3 razze, il bracciolo centrale e i pannelli con finiture gialle a contrasto.
Anche le versioni Elegance e Crosstar si rifanno il look con nuove finiture, rivestimenti migliorati e uno sterzo a due razze che sottolinea lo stile minimal e pulito di Honda Jazz. Inoltre tutte le versioni potranno trainare un massimo di 500 kg, più che sufficiente per un piccolo rimorchio o carrello.
Parola d’ordine: «spaziosità». Ma senza rinunce alla sicurezza
Non è una novità che Honda con la Jazz punti al massimo in termini di spaziosità ed ergonomia. Fondamentale allo scopo il serbatoio centrale sotto i sedili anteriori che permette di mantenere un’incredibile versatilità dei «Sedili Magici» con le configurazioni «fold-flat» e «flip-up» ovvero sedili abbattuti o sollevati.
In termini di sicurezza troviamo il sistema Honda Sensing completo di guida assistita di ultima generazione e telecamere grandangolari per il monitoraggio dell’area circostante.
Nota di merito per Honda che con questo aggiornamento ha rivisto il funzionamento di alcuni sistemi di sicurezza. Nello specifico la casa orientale li ha resi meno invasivi nell’utilizzo quotidiano concedendo ai guidatori una guida più distesa e rilassante.
Non ci resta che attendere un test drive per scoprire nel dettaglio come si comporta la Honda Jazz su strada quando utilizzo quotidiano, efficienza e divertimento vanno a braccetto.
[ Ermanno Ceccherini ]