Una moto polifunzionale con la quale fare di tutto, tranne l’enduro. Va forte e costa 11.085 euro
Un solo appunto: il nome. Crossrunner suggerisce una moto da enduro, ma la nuova Honda è tutto fuorché una off-road. Se la cava bene in ogni frangente, ti mette subito a tuo agio con una posizione di guida ottimale, addirittura non fa rimpiangere la presenza di un cupolino protettivo in autostrada. E poi ha una linea tutta particolare, un pò naked ma carenata lì dove serve per dare una sensazione da supermotard, specie con quel parafango a “becco” che mai svolgerà la funzione per la quale è stato messo lì, a meno che non vogliate rovinare la vostra fiammante Crossrunner su una mulattiera piena di fango…
Due facce
Ciclistica tradizionale ma efficacie, con forcella a steli da 43 mm e ammortizzatore posteriore Pro-Link e frenata poderosa con C-Abs. C’è tutto il necessario per supportare un classico del repertorio Honda: il V4 da 782 cc già visto sulla precedente VFR da quasi 102 cv; un propulsore a due anime: fino a circa 6.000 giri tira come un bicilindrico, con due sole valvole aperte per cilindro, superato questo regime entrano in gioco le altre due valvole e il v4 urla fino a 10.000 giri, con una spinta davvero notevole. Non pesa poco, siamo sui 240 kg, ma sa essere agile e per nulla impacciata anche nel misto stretto.
Da 10.085 euro
[Valerio Maura]