Un kit con compressore volumetrico permette alla coupé 2+2 di arrivare a 197 cavalli
Nata quattro anni fa, la Honda CR-Z ha raccolto l’eredità di una delle piccole sportive più apprezzate degli anni ’80: la CRX. Non ha avuto (fino ad ora) un gran successo in Europa, ma rimane una coupé originale e divertente, lunga circa quattro metri e con una configurazione interna 2+2.
Se la potenza non basta…
Del tutto inedito – per una sportiva – anche lo schema meccanico, con sistema ibrido che accoppia al motore elettrico un 1.5 benzina per complessivi 124 cavalli di potenza. A differenza delle altre ibride, la CR-Z ha di serie un cambio manuale a sei rapporti (in luogo del classico CVT) per enfatizzare la sua anima sportiva. La cavalleria a disposizione la rende brillante e poco più, ma per chi vuole divertirsi davvero, Honda ha messo in commercio un kit di sovralimentazione.
Quasi 200 cavalli
Presentato lo scorso anno al Sema di Las Vegas, il Supercharger Kit è installabile presso le officine autorizzate Honda su tutte le CR-Z prodotte. Il pacchetto prevede un intercooler aria-aria, nuovi iniettori, un filtro dell’aria sportivo, aggiornamento della centralina e, naturalmente, il compressore volumetrico. Il tutto innalza la potenza fino a 197 cavalli e costa poco più di 4.000 euro.
Redazione Motori360