Site icon Motori360.it

Honda Civic Type R in una particolare versione pick-up

Sono bastate 8 settimane al team della «Divisione Progetti Speciali» di Honda presso lo stabilimento inglese di Swindon, per realizzare questo concept che potrebbe vantare di essere il «furgoncino» più veloce attualmente in circolazione sulle strade inglesi

Trasformare una berlina in un pick-up non è una novità, altre Case automobilistiche propongono questo tipo di variante commerciale, ma sempre con motorizzazioni adeguate alla destinazione d’uso. Per vedere qualcosa di più sfizioso bisogna tornare indietro al 2011, quando BMW, come fosse un «pesce d’aprile», presentò il 1° aprile un pick-up one-off derivato dalla M3.

Il motore era lo stesso V8 da 420 cavalli, ma grazie al peso inferiore di 50 kg e l’assenza del limitatore di velocità presente sulla berlina, consentiva al pick-up tedesco di raggiungere i 300 km/h. Interessante la soluzione del tettuccio asportabile sopra la cabina che, grazie alla presenza del roll-bar, consentiva di trasformarla in una cabriolet/targa a 2 posti con un pianale di carico fino a 450 kg.

Potrebbe piacere agli americani

Adesso è la volta di Honda che, in occasione dell’annuale Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT), ha presentato questa Civic Type R in versione pick-up. Già da tempo circolava la voce che la Casa giapponese stava considerando la possibilità di realizzare altre varianti sulla base della Civic Type R, in particolare con una potenza superiore agli attuali 306 cavalli, ma nessuno si aspettava di certo un pick-up.

Dopo aver precisato che si tratta di un esemplare unico e che Honda non ha intenzione di dare un seguito produttivo, il Direttore del progetto James Alyn ha dichiarato: “La passione chi i nostri ingegneri hanno per Honda è stata ampiamente espressa con questa ultima creazione. Stiamo anche valutando la possibilità di portarla sul Nürburgring per tentare di conquistare il record come pick-up a trazione anteriore più veloce del mondo.” L’obiettivo è di ottenere lo stesso tempo record di 7′ 43″ 80′”ottenuto con la berlina.

Per realizzare questa Civic Type R pick-up, il team di ingegneri della Honda si sono fatti consegnare una vettura appena uscita dalla linea di produzione ed hanno incominciato a tagliare la carrozzeria. L’idea era quella di mantenere il più possibile l’aspetto del modello di origine, compreso il generoso alettone posteriore, il quale però ha imposto di conservare la normale apertura verso l’alto, anziché con le cerniere in basso come su tutti i pick-up, modalità necessaria al fine di evitare di danneggiarlo ad ogni apertura.

Il vano di carico ottenuto è lungo 1.550 mm e largo 830 mm, sufficiente per trasportare attrezzi da giardinaggio o sacche da golf.

Come nel modello dal quale deriva, il motore è il 2 litri turbo V-TEC da 320 cavalli che consente di raggiungere i 264 km/h e accelerare da 0-100 in 5 secondi netti. Invariata anche il resto della meccanica, sospensione e cambio, e come nella Type R di origine dispone delle stesse modalità di guida: Comfort, Sport e +R.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version