Home > News > #guardaavanti per poter vedere il futuro!

#guardaavanti per poter vedere il futuro!

La sicurezza prima di tutto? Quindi attenzione all’uso che facciamo del cellulare mentre siamo alla guida. A lanciare l’SOS, e a dirlo tramite un post-it con il messaggio «#guardaavanti», sono i piloti e giornalisti sportivi che aderiscono al challenge di Guarda Avanti, l’importante campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole del cellulare promossa da TIM e Ducati.

L’iniziativa, annunciata in conferenza stampa lo scorso 12 settembre in occasione della tappa di Misano, ha conosciuto il suo atto fondante a dicembre in casa Ducati, durante una due giorni di laboratori creativi che ha coinvolto 20 teenagers di tutta Italia, il pilota Andrea Iannone e il Direttore Sportivo Paolo Ciabatti. I ragazzi hanno ideato un vero e proprio challenge (una sfida a «metterci la faccia», ma anche un meccanismo a catena sul web) che ora punta a diffondersi in rete per riuscire a raggiungere tutte le possibili «vittime» della «distrazione da cellulare», seconda causa di incidenti stradali in Italia. Con un sms a 100 km/h è come se percorressimo 208 metri al buio. Comporre un numero di telefono mentre siamo alla guida, oltre 300 metri al buio. Scattarsi un selfie, circa 10 secondi senza guardare la strada.

Come fare per aderire? Basta farsi un promemoria con la scritta #guardaavanti, attaccarselo in un posto ben visibile, scattarsi un selfie o girarsi un video e postarlo sui propri canali social, invitando altre tre persone a fare lo stesso.

A partire dal secondo quadrimestre, il challenge di Guarda Avanti, entrerà anche nelle scuole superiori di 11 province d’Italia, insieme a 100 laboratori sulla sicurezza stradale sulle due ruote, che affiancheranno tecnologie di ultima generazione ad esperienze fisiche e cognitive.

challenge