Site icon Motori360.it

Gruppo Renault: miglior anno commerciale degli ultimi 9 anni; nuova Clio veicolo più venduto in Francia

Il Gruppo Renault vede aumentare le sue vendite di Autovetture e Veicoli Commerciali raggiungendo 698.690 unità, su un mercato in crescita del 2,3%. Registra così il suo miglior anno commerciale in termini di volumi dal 2010. La quota di mercato si attesta al 25,9%.

Iván Segal, Direttore Commerciale Francia del Gruppo Renault, ha dichiarato: “Concludiamo l’anno su una nota positiva, forti del rinnovamento dei nostri best-seller dei segmenti A e B. Nel 2020, in un nuovo contesto legislativo, vediamo tante opportunità che potremo cogliere per avere successo, sia con i nostri prodotti e nuove motorizzazioni che con l’impegno e le competenze della nostra rete”.

Renault, Marca n. 1 del mercato francese

Nel 2019, su un mercato Autovetture in crescita (+1,9%), Renault ha immatricolato 549.283 unità (+0,3%).

Renault rimane la Marca n. 1 a livello di Autovetture, ma anche Autovetture vendute a flotte aziendali e Veicoli Commerciali. Clio conferma il successo della nuova generazione: negli ultimi quattro mesi dell’anno, in cumulato, nuova Clio si attesta come l’autovettura più venduta. La famiglia Clio (4° e 5° generazione) continua a proporre l’autovettura più venduta in Francia per il decimo anno consecutivo, con oltre 131.500 unità immatricolate (+6,3%). Captur, la cui seconda generazione è in fase di lancio, e Twingo, rinnovata ad inizio 2019, si classificano rispettivamente al 5° e al 9° posto. Twingo ha registrato un aumento delle vendite pari al 9,4% e, da sola, rappresenta un quarto di un segmento in forte crescita.

ZOE rimane leader del mercato dei veicoli elettrici. Con 18.817 immatricolazioni a fine dicembre (+10,4%), rappresenta il 44% del mercato dei veicoli elettrici per i clienti privati, con un record di ordini registrato nell’ultimo trimestre.

Su un mercato Veicoli Commerciali sempre dinamico (+4,5%), Renault conferma la sua posizione di leader assoluto, con una quota di mercato del 30,8% (+0,1 punti). La Marca registra il record degli ultimi 12 anni in termini di volumi, con 147.828 immatricolazioni e posiziona 3 veicoli ai primi 3 posti, con Kangoo, Master e Trafic.

Kangoo Z.E. è il leader indiscusso del mercato dei veicoli commerciali elettrici, con una quota di mercato pari al 48%. Con Master Z.E. e ZOE Van, i veicoli commerciali Renault al 100% elettrici coprono circa i due terzi del mercato.

Dacia, al 5° posto sul mercato

Con 140.548 immatricolazioni Autovetture + Veicoli Commerciali nel 2019 (-0,7%), le vendite della Marca Dacia si stabilizzano dopo diversi anni record. Nelle Autovetture, la Marca si aggiudica il 5° posto, con una quota di mercato del 6,3%. La Marca ritrova il 4° posto sul mercato, in calo, per le Autovetture vendute ai clienti privati.

Sandero mantiene la posizione di veicolo più venduto ai clienti privati in Francia e si classifica al 6° posto della Top 10 delle Autovetture. Duster è, rispettivamente, 5° e 10° nelle stesse classifiche.

Alpine, un successo che supera ogni aspettativa

Alpine ha contribuito alle immatricolazioni del Gruppo Renault con consegne record dell’A110 a circa 3.200 clienti sul territorio francese. Il veicolo è in testa nel segmento delle coupé, con una quota di mercato di oltre il 31%.

Exit mobile version