Aeroporti di Roma annuncia una nuova iniziativa di intrattenimento culturale per i viaggiatori dell’aeroporto di Fiumicino «Leonardo da Vinci». In pratica per tutta l’estate Fondazione Musica per Roma metterà a disposizione il settetto della New Talents Jazz Ensemble, la nuova orchestra ospitata dell’Auditorium Parco della Musica, che intratterrà i passeggeri dell’aeroporto fino a settembre.
Oggi, nella nuova area di imbarco «E» per i voli internazionali extra Schengen e, a seguire, al pianoforte dell’area di imbarco «B», i musicisti con contrabbasso, trombe e sax hanno interpretato, in maniera inedita e per un pubblico originale, i lavori di tre noti compositori: Thelonious Monk, Duke Ellington e Paolo Conte, diretti da Mario Corvini, musicista jazz di grande fama.
Da settembre invece, per il divertimento di famiglie e bambini, verranno allestiti in aeroporto gli spettacoli Giocajazz, a cura di Massimo Nunzi, un progetto che ha lo scopo di avvicinare il pubblico dei più piccoli alla divulgazione del jazz attraverso un intrattenimento ludico e divertente. L’iniziativa, per il pubblico del Leonardo da Vinci, sarà arricchita dalla «Giocajazz Dixieland Brass Band», una formazione divertente e originale ispirata alle Marching bands che all’inizio del secolo scorso solcavano le vie di New Orleans. Verranno eseguite le musiche originali composte da Nunzi e arrangiate ad hoc per l’orchestra che offrirà ai viaggiatori uno spettacolo musicale itinerante attraverso lo scalo, vestendo le uniformi da brass band.
È la prima volta che il sound jazz internazionale viene eseguito all’interno di un aeroporto italiano. Questo tipo di intrattenimento è ormai una delle peculiarità distintive dell’aeroporto di Fiumicino che ha fatto dell’accoglienza uno dei suoi obiettivi primari, all’insegna della qualità. Mostre, esibizioni musicali, gastronomia di eccellenza, i migliori brand del Made in Italy e della moda internazionale contribuiscono a rendere l’attesa del volo un’esperienza piacevole e divertente e a trasformare il tempo della sosta in un momento di relax, caratterizzando l’esperienza del Leonardo da Vinci con i tratti migliori del patrimonio culturale e artistico nazionale.