Il Consorzio Ecogas ha diffuso, elaborando i dati CED-Ministero dei Trasporti, la classifica dei 10 modelli più trasformati a GPL e metano nei primi 9 mesi del 2015 in Italia. Il fatto di poter circolare in libertà (divieti giornalieri… permettendo) e risparmiare sul costo del pieno (l’ufficio studi del Consorzio ha calcolato che è circa del 55-57% rispetto alla benzina e del 42-45% rispetto al diesel) sta facendo innamorare sempre più gli italiani che hanno puntato sulla trasformazione dell’alimentazione preferendo di gran lunga i modelli del gruppo FCA.
Vetture del gruppo FCA leader indiscusse
La Fiat Punto domina sia la classifica dell’after market a GPL, sia quella del metano, rispettivamente con 8.433 e 1.332 trasformazioni effettuate presso le officine specializzate, seguita, sempre per entrambi i carburanti, dall’intramontabile Panda. Ypsilon e Grande Punto si giocano la terza e la quarta posizione. L’Alfa Mito è sesta per il GPL e ottava per il gas naturale.
La classifica delle straniere
Ford Fiesta è quinta in classifica per il GPL e nona per il metano, Volkswagen Golf e Polo sono rispettivamente quinta e sesto per il metano, Polo è ottava per il GPL. La Opel Corsa si posiziona al settimo posto; al nono Toyota Yaris e decima l’Opel Astra, sia per il GPL che per il gas naturale.
Sempre più apprezzata la trasformazione delle piccole cilindrate, particolarmente adatte al traffico cittadino, dove le virtù ambientali dei carburanti gassosi sono più necessarie per l’abbattimento di CO2, NOX e PM10 e dove, in questi giorni di limitazioni e targhe alterne, GPL e metano consentono di circolare in libertà, fatta eccezione, in qualche caso, per i blocchi totali.
[ Alvaro Pacifici ]