Nel 2016 sono stati immatricolati, in Europa, 15,14 milioni di SUV (+6,5% sul 2015), divenendo così il primo segmento automobilistico in Europa; la polivalenza di questi mezzi li fa utilizzare tanto su strada quanto fuori dall’asfalto e proprio per rispondere a tali variegate esigenze Goodyear ha lanciato il suo Wrangler All-Terrain Adventure valido non solo per i SUV ma soprattutto per i 4×4 a vocazione maggiormente fuoristradistica grazie anche ad una maggiore robustezza rispetto ai suoi predecessori.
Elena Versari, BU Consumer Director di Goodyear Dunlop Italia ha dichiarato che “L’esperienza di Goodyear nello sviluppo di pneumatici per SUV e 4×4, riconosciuta e apprezzata dal mercato e nei test indipendenti, ci ha permesso di creare Wrangler All-Terrain Adventure, un pneumatico che assicura agli automobilisti di mantenere sempre un eccellente controllo del loro veicolo, su strada e in fuoristrada”.
Le caratteristiche Wrangler All-Terrain Adventure
Robusto e resistente: il nuovo pneumatico è costruito infatti con uno strato ultraresistente in Kevlar®, che rinforza il battistrada offrendo la robustezza necessaria ad evitare forature e tagli potenzialmente possibili nella guida in fuoristrada. Questa caratteristica è potenziata dalla tecnologia Durawall™, che migliora la resistenza a forature e tagli nella zona del fianco.
Efficace: i nuovi tasselli aperti sulla spalla favoriscono l’evacuazione del fango dal battistrada e permettono una migliore trazione in fuoristrada.
Aderente alla maggior parte dei tipi di fondo: i tasselli con spigoli sporgenti del Wrangler All-Terrain Adventure aumentano la trazione tra il pneumatico e la superficie stradale, fornendo l’aderenza necessaria per garantire controllo e sicurezza in frenata anche su fondi a bassa aderenza.
Maggiore chilometraggio su strada: il disegno ottimizzato del battistrada garantisce una distribuzione uniforme della pressione, favorendo chilometraggio e prestazioni stradali. I risultati dei test della DEKRA rivelano che Wrangler All-Terrain Adventure offre in media un chilometraggio superiore del 37% rispetto agli altri pneumatici testati.
Il nuovo pneumatico della Goodyear sarà disponibile in 27 misure entro i prossimi mesi e potrà equipaggiare veicoli come Land Rover Defender, Mercedes G-Class, Toyota Hilux, Toyota Land Cruiser e Volkswagen Amarok.
[ Bruno Fulgaro ]