Site icon Motori360.it

Goodyear: ecco le novità 2020

La Casa americana ha predisposto per l’anno in corso alcuni prodotti dalle caratteristiche rivoluzionarie

 

L’evoluzione dell’approccio delle persone al trasporto, lo sviluppo tecnologico e le sfide ambientali di oggi richiedono di ripensare in modo innovativo e responsabile la mobilità come la conosciamo.

Il settore automotive, nel senso più ampio del termine, deve affrontare nuove sfide che spaziano dall’avvento dell’elettrico ai veicoli autonomi e connessi passando attraverso un generale cambiamento in tema di consumi, diversa sensibilità e nuove esigenze, tutti elementi che richiedono approcci sempre più costruiti intorno all’utente

Pienamente coinvolto in tale evoluzione/rivoluzione è il pneumatico, da sempre componente fondamentale del mezzo di trasporto, di cui può esaltare come abbattere prestazioni e sicurezza.

Goodyear nel corso dei suoi 120 anni di storia ha costantemente innovato – come testimoniato dal primo pneumatico ad andare sulla luna e dalla prima copertura «4 stagioni» – e su tale solco intende:

Ed eccoci alle novità ed ai programmi presenti e futuri

Presente: arriva sul mercato il nuovo pneumatico EfficientGrip Performance 2 che vuole rappresentare LA risposta alla richiesta di un ottimo rapporto qualità-prezzo anche in un pneumatico ad alte prestazioni premium progettato per vetture con cerchi da 15-18 pollici e dedicato agli automobilisti che sono alla ricerca di un elevato chilometraggio e alti livelli di prestazioni in frenata sia sull’asciutto sia sul bagnato, richieste che questo nuovo Goodyear EfficientGrip Performance 2 può soddisfare appieno in quanto è accreditato dei risultati migliori di sempre per un pneumatico HP con un chilometraggio stimato superiore

Tali risultati sono stati ottenuti grazie ad una serie di caratteristiche innovative fra cui:

Goodyear EfficientGrip Performance 2 è proposto in 45 misure che verranno gradualmente introdotte nell’anno in corso partendo dalle più popolari del mercato, già disponibili.

Elena Versari, GM Consumer di Goodyear Tires Italia, ha così commentato questo nuovo pneumatico: “Con il nuovo EfficientGrip Performance 2 Goodyear aveva l’ambizione di introdurre sul mercato il miglior pneumatico estivo del segmento HP. I test interni e del TUV dimostrano che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Oggi possiamo quindi offrire una soluzione imperdibile per gli automobilisti che desiderano ottenere il massimo chilometraggio possibile dai loro pneumatici e vogliono la garanzia di prestazioni al top della categoria”.

Medio termine: l’elettrico

Naturalmente Goodyear guarda con estrema attenzione all’auto elettrica che, per le sue peculiarità, prospetta sfide importanti:

Per racchiudere tutte queste caratteristiche in un solo prodotto Goodyear sta sviluppando un pneumatico specifico per la serie Pure ETCR di cui è fornitore ufficiale. Come nelle migliori tradizioni, il più selettivo ed impegnativo banco di prova per ogni singolo componente di un’auto è la pista e questo nuovo prodotto è in grado di far fronte all’erogazione istantanea di potenza delle vetture da turismo elettriche offrendo elevata aderenza e trazione oltre a una bassa resistenza al rotolamento, per aumentare autonomia e efficienza. Ne tratteremo a parte.

Lungo termine

Goodyear pensando a un nuovo paradigma di mobilità, guarda al futuro con idee rivoluzionarie che incorporano tecnologie già esistenti e le applicano al mondo degli pneumatici.

Alcune di esse rimangono solo sulla carta, altre incontrano l’interesse di pubblico e case costruttrici e con il passare degli anni diventano prodotti industrializzati, come è accaduto per il pneumatico a doppia A (consumi e aderenza su bagnato), presentato virtualmente a Ginevra e ora regolarmente in gamma.

Nel solco dell’innovazione Goodyear ha presentato reCharge: un pneumatico concept rivoluzionario, in grado di adattarsi e modificarsi per soddisfare le esigenze di mobilità di ogni automobilista, basato sulle seguenti caratteristiche:

 [ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version