Nel Piano di Sostenibilità 2024-2026 del Gruppo CA Auto Bank, un vademecum dalle grandi prospettive: entro il 2026, il 55% dei finanziamenti erogati da CA Auto Bank in Europa sarà destinato a veicoli elettrici e ibridi, la flotta europea di DRIVALIA porterà al 35% la quota di nuovi modelli BEV e PHEV, e l’infrastruttura di ricarica elettrica del Gruppo raggiungerà i 2.500 charging points
“Creare ogni giorno soluzioni di mobilità per un pianeta migliore”. Questa l’ispirazione che muove CA Auto Bank, la banca della mobilità controllata da Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, che, attraverso il Piano di Sostenibilità per il triennio 2024-2026, raccoglie tutti gli obiettivi ambientali, sociali e di gestione aziendale del Gruppo, delineando una strategia ESG (Environmental, Social e Governance) che punta a creare valore e generare profitti in maniera virtuosa. Ne sia un esempio l’obiettivo della Banca di avere, entro il 2030, l’80% del portfolio di nuovi veicoli composto da modelli elettrici e ibridi.
Il Piano di Sostenibilità
Quattro i pilastri strategici individuati su cui concentrare gli sforzi:
- Mobilità Sostenibile
- Innovazione e Digitalizzazione
- Ambiente
- Persone
Per ciascun pilastro, è stata definita una serie di obiettivi qualitativi e quantitativi che CA Auto Bank e DRIVALIA, la società di noleggio, leasing e mobilità del Gruppo, dovranno conseguire entro il 2026.
In linea generale il Piano punta a valorizzare il comportamento sostenibile ed etico di tutte le società del Gruppo, allo scopo di realizzare una crescita responsabile e conseguire un profitto che abbia un impatto ambientale e sociale positivo, nel rispetto non solo dei dipendenti, i clienti e i fornitori, ma anche il territorio e la comunità.
Con il primo pilastro, la «Mobilità Sostenibile», il Gruppo mira a rendere i veicoli elettrici e ibridi sempre più vicini all’utente grazie alle soluzioni finanziarie della Banca e le formule di mobilità di DRIVALIA. Entro il 2026, CA Auto Bank punta a far sì che più di un’auto finanziata su due sarà elettrica o ibrida; in particolare, il 35% del nuovo finanziato sarà composto da veicoli elettrici.
In parallelo, la quota di nuove auto a zero e basse emissioni costituirà il 35% della flotta di DRIVALIA e le stazioni di ricarica proprietarie in Europa aumenteranno del 45% (rispetto al 2023) e 2.500 saranno i charging points. Il Gruppo contribuirà inoltre alla diffusione di una cultura aziendale responsabile, rafforzando i requisiti ESG richiesti ai propri fornitori.
«Innovazione e Digitalizzazione» è il titolo del secondo pilastro che punta a migliorare sia i processi interni alla Banca che la fruizione dei servizi offerti ai clienti. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2026 spiccano l’utilizzo della firma digitale per il 95% dei nuovi contratti e l’aumento del 75% delle partnership con start-up che condividono lo stesso impegno verso la mobilità sostenibile e una crescita responsabile.
CA Auto Bank si impegna inoltre a tenere comportamenti responsabili verso l’«Ambiente», terzo pilastro. Tra gli obiettivi: diminuire significativamente la propria impronta di carbonio, ad esempio raddoppiando entro il 2026 la riduzione delle emissioni di CO2 (-16% rispetto al 2022) e impiegando una flotta aziendale composta per più del 50% da veicoli full electric, quota cha supera al 90% includendo le auto ibride plug-in.
Il quarto pilastro del Piano di Sostenibilità di CA Auto Bank punta al benessere delle «Persone», a partire dai dipendenti. Per favorire un corretto equilibrio tra lavoro e vita privata, dal 2025 verrà introdotto il «congedo retribuito» di 28 giorni per il secondo genitore, e saranno quasi raddoppiate le ore dedicate alla formazione dei dipendenti. Inoltre, il Gruppo punta a raggiungere la quasi parità in termini di rappresentanza di genere, portando al 48% la quota rosa tra i dipendenti.
“Il Piano di Sostenibilità 2024-2026 costituisce un punto cardine della strategia del nostro Gruppo” ha dichiarato Giacomo Carelli, CEO di CA Auto Bank e Presidente di DRIVALIA. “In qualità di «Banca della mobilità per un Pianeta migliore», puntiamo a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e inclusivo. In un mondo dove la mobilità rappresenta un nodo cruciale per il nostro sviluppo, abbiamo l’opportunità unica di trasformare questa sfida in una straordinaria occasione di impatto positivo. Lo faremo contando sulla forza della nostra storia e sull’ottimo lavoro svolto finora”.
[ Andrea Colomba ]