Preferenze ed abitudini dei ragazzi di oggi in fatto di automobili sono state oggetto di un’indagine del portale di compravendita online di veicoli www.automobile.it, e condotta dall’Istituto di Ricerca GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni.
Le risultanze hanno evidenziato che per il 48% degli intervistati il buon rapporto qualità/prezzo è l’aspetto più importante nell’orientamento all’acquisto seguito da design (42%) da affidabilità ed eco sostenibilità (entrambi al 36%); i ragazzi preferiscono puntare su un’auto dai bassi consumi, in modo da, nell’ordine, consumare, spendere ed inquinare poco.
Per quanto attiene all’utilizzo del mezzo, per andare al lavoro il 61% dei giovani intervistati che sono tanto fortunati in questo momento ad averlo, evitano car sharing e mezzi pubblici (una ragione pure ci sarà….) e si spostano in prevalenza in ambito urbano, mentre il 51% la usa per il tempo libero (il 43% dichiara di usarla almeno una volta a settimana); 51% + 61% = 112% ma questo non significa un errore bensì una sovrapposizione di intervistati che utilizzano la propria auto sia per lavoro che per altri scopi.
Il 51% di coloro che ancora studiano ricorre poco all’auto nel percorso A/R casa-università e questo grazie agli orari più flessibili ed all’ubicazione facilmente raggiungibile delle università; questa scelta virtuosa non prescinde comunque, nella maggior parte dei casi, dalla minore disponibilità economica degli studenti rispetto ai giovani che hanno un lavoro.
In media un giovane percorre 10.700 km/anno (dato allineato alla media generale) percorsi dal 71% in aree urbane, dal 38% anche e frequentemente, fuori città e solo dal 5% in autostrada.
Alla luce di queste considerazioni, una valutazione attenta e consapevole nell’acquisto rimane un punto saldo anche per i ragazzi. Sul portale automobile.it è possibile prendere in considerazione moltissimi aspetti per avere un quadro generale sul rapporto qualità prezzo dell’auto che si vuole comprare, dalla data di immatricolazione, al chilometraggio, dai consumi ai comfort. E se i giovani utilizzano l’auto soprattutto in città e per andare a lavoro si può impostare la ricerca sulle citycar e le auto di piccole dimensioni, pratiche e agili per il traffico cittadino, dai bassi consumi e dalla buona sostenibilità ambientale.