Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) ha iniziato la costruzione del suo terzo impianto di assemblaggio di parti di aeromobili nello stabilimento Handa (Giappone – Handa City – Prefettura di Aichi), presso cui prevede di assemblare il «central box» per i jet passeggeri Boeing di nuova generazione: i Boeing 777X.
Boeing nel recente passato ha premiato Subaru (Gruppo FHI) con il «Boeing Supplier of the Year», gruppo elitario di fornitori, per la sua eccezionale prestazione e per la puntualità nelle consegne.
Il «central box» è una sezione vitale di un aeroplano, collegamento fra la fusoliera e le ali e questa sezione viene già assemblata dalla FHI nel proprio stabilimento di Handa per i Boeing 777 e 787, per velivoli da pattugliamento marittimo (P-1) e per gli aerei da trasporto cargo di nuova generazione (C-2) destinati al Ministero della Difesa del Giappone.
Nell’intraprendere questo nuovo progetto per il Boeing 777X, FHI ha deciso di costruire un nuovo impianto ad Handa, con l’intento di concentrare in un unico stabilimento i centri operazionali di montaggio della scatola alare e per garantire il trasporto efficiente dei prodotti.
L’investimento di capitale per il Boeing 777X, nuovo impianto incluso, sarà di circa 10 miliardi di yen ed a questo concorrerà anche una sovvenzione della Prefettura di Aichi che ha il 17 dicembre 2014 ha inserito il progetto della nuova struttura nel programma di promozione degli investimenti nei settori di punta del XXI secolo.
Si prevede che la costruzione del nuovo stabilimento sarà completata entro il 2016 facendo così di Handa un complesso produttivo dedicato ai «central box» senza eguali nel mondo.