Naturale evoluzione del fortunato «747 Mirage», questo «Air» impressiona per stile e prestazioni
Fondato nel 1927, il cantiere Frauscher di Gmunden, si è sempre dedicato alla costruzione di imbarcazioni tanto a vela quanto a motore con propulsione tradizionale nonché, ultimamente, anche ibrida ed elettrica. Caratteristiche fondamentali di queste barche sono sempre state il loro design, tipicamente «retro», l’estrema cura dei dettagli e l’applicazione di tecnologie avanzate nei motori e nelle carene particolarmente performanti, stabili e veloci anche in cattive condizioni meteo-marine. Tutto questo lo si ritrova anche sul nuovo gioiello di casa, il 747 Mirage Air, variante del 747 Mirage, con consolle centrale aperta, che verrà presentato in anteprima mondiale all’Austrian Boat Show 2015 di Tullin.
Un’isola piena di sole
Caratteristica principale di questo nuova fatica del cantiere austriaco è senza alcun dubbio il grande spazio a bordo. Nonostante i suoi «soli» 7 metri e mezzo, questo Frauscher offre infatti tante possibilità agli ospiti, che possono rilassarsi comodamente quasi prendessero il sole su un’isola. La consolle centrale, già vista sui Frauscher 686 e 1017 Lido, è un elemento dominante dell’imbarcazione che, guardando ai due sedili progettati su misura per pilota e copilota, dà l’impressione (e questo è altro punto di forza) di potersi mettere alla guida di una supercar.
Anche questo modello ripropone, come il suo gemello pontato, la carena firmata da quel vero e proprio punto di riferimento nel mondo dell’idrodinamica che è Harry Miesbauer, al quale si debbono anche parecchi dettagli presenti su altri modelli del marchio.
Libertà di movimento
Nonostante compaiano elementi ripresi dal 747 Mirage (come ad esempio le prese d’aria), questo «Air» è una barca tutta nuova. Dalla spiaggetta di poppa si accede al pozzetto attraverso un comodo passaggio laterale che evita di calpestare i cuscini del prendisole posteriore. Questo, abbattendo lo schienale del divano passeggeri posto dietro la consolle centrale, può essere ulteriormente ampliato guadagnando ulteriormente in comfort.
Nella zona di prua due posso essere le soluzioni, o un ampio prendisole come a poppa, oppure un comodo salottino all’aria aperta con due pratici divani laterali realizzabile grazie ad un tavolo a scomparsa (optional). È proprio la soluzione aperta il punto di forza di questo center consolle, la libertà di movimento viene apprezzata non solo quando si è all’ancora, ma anche nelle manovre di ormeggio che a volte possono essere concitate. Ed infine non va dimenticata l’ottimizzazione dello spazio per lo stivaggio che tocca vari punti dell’imbarcazione; ad esempio sotto la panchetta di poppa è possibile alloggiare un piccolo, ma comodo frigorifero.
Prestazioni da capogiro
Come gli altri modelli del cantiere Frauscher, anche il 747 Mirage Air verrà assemblato nel moderno stabilimento di Ohlsdorf, in Austria, inaugurato nel 2012.
Il cliente potrà scegliere fra diverse tipologie di colori per lo scafo e la tappezzeria. A scelta anche la motorizzazione che prevede un Mercruiser a benzina declinato in tre livelli di potenza e un turbo diesel della Volvo Penta, da 220 fino a 430 cavalli. È proprio con la motorizzazione più spinta che il nuovo Frauscher riesce ad esprimere al meglio le sue doti più aggressive e raggiungere una velocità di punta pari a 56 nodi. L’autonomia sulle lunghe distanze è garantita dal serbatoio con capienza massima di 240 litri.
[ Lorenzo Gentile ]
[ Scheda Tecnica: 747 Mirage Air ]
Lunghezza: 7,47 m
Larghezza: 2,50 m
Peso a vuoto: da 1.900 kg
Pescaggio: 0,50 / 0,85 m
Serbatoio carburante: 240 l
Capacità: 8 persone
Motorizzazione: da 220 a 430 cv
Velocità max: 56 nodi
Categoria CE: C
Design: Thomas Gerzer, KISKA
Carena: Harry Miesbauer
Progetto: Thomas Gerzer
Prezzo: a partire da € 129.920 IVA esclusa