Il 10 e 11 maggio a Roma, al complesso ENI del Gazometro di Roma Ostiense l’evento convegnistico sull’innovazione tecnologica nella mobilità sostenibile e nella rete carburanti, promosso da BFWE – BolognaFiere Water&Energy in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem
Aprirà i lavori il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin che presenterà le strategie del Governo per il futuro della mobilità in Italia alla luce dell’approvazione del regolamento UE sulle emissioni dei veicoli di nuova immatricolazione, con lo stop ai motori endotermici a partire dal 2035.
Seguiranno una serie di tavole rotonde, con al centro le tematiche relative al trasporto privato, pubblico e commerciale, carburanti green, mobilità elettrica e a idrogeno, logistica, costi di approvvigionamento e di rifornimento. Saranno presenti anche Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale, e Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e coordinatore del tavolo interministeriale per la ristrutturazione della rete carburanti.
Per il programma completo: https://www.fuelsmobility.com/it/Forum-Fuels-Mobility-2023/Programma
L’idea di organizzare un evento di confronto nazionale ed internazionale specifico sulle questioni legate ai trasporti e alla mobilità sostenibile – spiega Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE – nasce dalla consapevolezza che il settore deve affrontare sfide sempre più complesse, e al contempo stimolanti, per rispondere alle esigenze legate alla transizione energetica, alla decarbonizzazione e alla indipendenza energetica nonché a tutti i nuovi obiettivi green stabiliti in sede UE. Il Forum Fuels Mobility è quindi anche l’occasione per delineare insieme – istituzioni, esperti, imprese, associazioni del settore, organizzazioni pubbliche e private – la posizione dell’Italia nei nuovi scenari energetici e nell’attuale contesto geopolitico.
Oltre ENI, gli altri Main Sponsor dell’evento sono: Galdieri Energy, società che offre una gamma completa di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici; Gilbarco Veeder-Root, fornitore di distributori di carburante, sistemi per punti vendita, sistemi di pagamento, Transadriatico, società che si occupa del trasporto e della logistica di merci pericolose; Volvo Trucks Italia, uno dei maggiori produttori mondiali di autocarri pesanti al mondo. Tutte società in prima linea per sostenere l’introduzione e l’integrazione di nuovi prodotti e nuove tecnologie “green” nel settore, che condivideranno la loro visione e le loro proposte per una decarbonizzazione dei trasporti sostenibile.
“Riteniamo che per la decarbonizzazione dei trasporti sia essenziale utilizzare, in modo sinergico, tutti i vettori e le tecnologie disponibili, secondo il principio della neutralità tecnologica. Tra questi, i biocarburanti hanno un ruolo importante perché costituiscono una soluzione immediata alla riduzione delle emissioni dei trasporti su strada, ma anche aerea e marina. ENI Sustainable Mobility è la nostra nuova società che gestisce, tra le altre cose, la produzione di HVO e biometano e la loro commercializzazione, tramite gli oltre 5.000 punti vendita in Europa che si stanno trasformando in hub per la mobilità, per mettere a disposizione dei clienti sia vettori energetici che servizi per l’ottimizzazione dei trasporti”, commenta Alessandro Sabbini, Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali di ENI e Collegamento Relazioni Istituzionali di Eni Sustainable Mobility.
“L’evoluzione della mobilità in chiave sostenibile deve essere interpretata dalle stazioni di servizio come un’opportunità. Esse devono mantenere il loro ruolo centrale e continuare ad essere il riferimento per l’utenza per ogni tipo di rifornimento, cercando di offrire sempre nuovi servizi a chi viaggia. Come azienda ci muoviamo sempre più in direzione della sostenibilità. Lo facciamo con Galdieri Energy che propone una gamma di colonnine elettriche per aziende e per privati, e con Galdieri Cleaning che offre detergenti professionali a base di tensioattivi vegetali. Inoltre, in rete ed extrarete, con Galdieri Petroli, offriamo anche carburanti ecologici come metano e LNG”, commenta Roberto Galdieri, General Manager C. Galdieri & Figli.
“In linea con la strategia della corporation Vontier, di cui Gilbarco fa parte, l’azienda sta facendo ingenti investimenti, organici ed inorganici, per continuare ad essere leader di mercato anche nella transizione energetica globale a basse emissioni di carbonio, accelerando la diversificazione del portafoglio prodotti ed investendo in particolare su elettrificazione ed idrogeno. Al Forum Fuels Mobility condivideremo la nostra visione dei cambiamenti in corso”, commenta Federico Barbati, Direttore Commerciale Italia di Gilbarco Veeder Root.
“Oggi le aziende possono aspirare alla continuità del loro business nel medio-lungo periodo esclusivamente attraverso una strategia orientata alla sostenibilità integrata ESG e attingendo a strumenti di monitoraggio innovativi, allo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione”, dice Micaela Sebastiani, strategic controller Transadriatico.
“La transizione energetica verso un modello di mobilità sostenibile è un percorso obbligatorio soprattutto per le aziende che si occupano di distribuzione e che si muovono in ambienti urbani o regionali. I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale. Volvo Trucks ha la chiara visione di ridurre le emissioni di CO2 e questo risultato si ottiene lavorando in due direzioni. La prima riguarda il miglioramento dell’efficienza dei motori esistenti la seconda l’implementazione dell’utilizzo di carburanti alternativi”, commenta Sabrina Loner, Emob e Value Chain Director Volvo Trucks Italia.
Il Forum Fuels Mobility ha ottenuto il patrocinio istituzionale dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.
Ore 14.00 – Registrazione Partecipanti Ore 14.15 – Saluti di benvenuto
Paolo Angelini, Amministratore Delegato BolognaFiere Water&Energy
Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale
Ore 14.30 – Saluti Istituzionali
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Ore 14.45 – Nuovi scenari energetici e ambientali nell’attuale contesto geopolitico
Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia, Commissione Europea
Gilberto Dialuce, Presidente ENEA
Ore 15.15 – Tavola Rotonda – Trasporti e logistica: nuove esigenze, nuove opportunità e nuove tecnologie
Mariella Amoretti, Vice Presidente Confitarma
Hannes Baumgartner, Consigliere Generale ANITA
Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC
Roberto Galdieri, General Manager Galdieri Energy
Stefano Giorgi, Business Development Manager Italia, Gilbarco Veeder-Root
Sabrina Loner, Electromobility e Value Chain Director, Volvo Trucks Italia
Natalino Mori, CEO Transadriatico
Giuseppe Napoli, Membro Comitato Scientifico Freight Leaders Council
Modera: Gabriele Masini, Direttore responsabile Staffetta Quotidiana
Ore 16.30 – Tavola Rotonda – La rete di distribuzione dei carburanti: il momento di ristrutturare?
Massimo Bitonci, Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy, coordinatore del tavolo interministeriale per la ristrutturazione della rete
Massimiliano Giannocco, Responsabile Rapporti con le Istituzioni ed Enti locali Unem
Bruno Bearzi, Presidente FIGISC
Roberto Di Vincenzo, Presidente FEGICA
Sebastiano Gallitelli, Segretario Generale Assopetroli Assoenergia
Silvia Migliorini, Direttore Federchimica-Assogasliquidi
Giuseppe Sperduto, Presidente FAIB
Modera: Gabriele Masini, Direttore responsabile Staffetta Quotidiana
Ore 18.00 – Chiusura lavori
11 MAGGIO
Ore 9.00 – Registrazione Partecipanti Ore 9.15 – Saluti di benvenuto
Paolo Angelini, Amministratore Delegato BolognaFiere Water&Energy
Ore 9.30 – Fuels rinnovabili: il piano europeo e la posizione dell’Italia
Paolo Borchia, Eurodeputato Coordinatore Commissione ITRE del Parlamento Europeo
Ore 9.45 – Tavola Rotonda – Fuels rinnovabili: quale contributo alla decarbonizzazione
Associazioni e Ricerca
Mariarosa Baroni, Presidente World Gas Mobility Council
Franco Del Manso, Rapporti internazionali, ambientali e tecnici Unem
Flavio Merigo, Presidente Assogasmetano
Silvia Migliorini, Direttore Federchimica-Assogasliquidi
Letizia Pasqualini, Responsabile Transizione energetica e Politiche UE Assopetroli Assoenergia
Antonio Sileo, Direttore Osservatorio Innov-E presso I-Com
Dario Soria, Direttore Generale Assocostieri
Aziende
Giorgio Gotta, Amministratore Unico, Gastech Consulting
Marco Mannocchi, Public Affairs Manager, Europe, Neste Corporation
Alessandro Sabbini, Public Affairs, Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali, Eni SpA – Responsabile Collegamento Relazioni Istituzionali, Eni Sustainable Mobility SpA
Modera: Lisa Orlandi, Direttore responsabile RiEnergia
Ore 11.30 – Tavola Rotonda – Trasporto privato, pubblico e commerciale: la risposta tecnologica per la mobilità sostenibile
Associazioni e Ricerca
Andrea Gibelli, Presidente ASSTRA
Edoardo Marcucci, Direttore TRElab – Transport Research Lab, Università degli Studi Roma Tre
Natalino Mori, Vice Presidente FAI
Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI
Riccardo Verona, Direttore ANBti
Fabrizia Vigo, Responsabile Relazioni Istituzionali ANFIA
Aziende
Federico Barbati, European Sales Director – Retail Solutions, Gilbarco Veeder-Root
Matilde Corbo, CEO Ecos
Roberto Galdieri, General Manager Galdieri Energy
Sabrina Loner, Electromobility e Value Chain Director, Volvo Trucks Italia
Modera: Massimo De Donato, Direttore TIR (rivista ufficiale dell’Albo Autotrasportatori/Ministero Infrastrutture e Trasporti)
Ore 13.00 – Pausa pranzo Ore 14.30 – Tavola Rotonda – La sfida della decarbonizzazione dei trasporti
Andrea Arzà, Presidente Federchimica-Assogasliquidi
Marina Barbanti, Direttore Generale Unem
Marta Bucci, Direttore Generale Proxigas
Modestino Colarusso, Senior Consultant Sostenibilità Energetica e Sviluppo Confindustria Energia
Alberto Dossi, Presidente H2IT
Andrea Rossetti, Presidente Assopetroli Assoenergia
Modera: Romina Maurizi, Direttrice responsabile Quotidiano Energia
Ore 17.00 – Chiusura lavori