Alla prossima edizione del Motor Show di Bologna (3-11 dicembre) – la Casa dell’Ovale Blu #FordBMS16 porterà le adrenaliniche Ford Performance Car, dalla Mustang alla Focus RS, affiancate dalle novità della gamma Ford ST-Line, dalla Fiesta alla nuova Kuga, dalla Focus alla Mondeo.
Ford Performance Car #FordPerformance
In anteprima nazionale ci sarà la nuova Ford GT, la supercar che rappresenta l’espressione più elevata ed esclusiva del DNA sportivo di Ford e che stabilisce il nuovo punto di riferimento per innovazione grazie al telaio in fibra di carbonio, al trattamento aerodinamico delle superfici e all’EcoBoost V6 3.5 biturbo da oltre 600 cavalli che le garantiranno uno dei migliori rapporti peso-potenza mai ottenuti a bordo di un’auto di produzione. Il 20 giugno di quest’anno, a 50 anni esatti dalla epica vittoria del 1966, l’Ovale Blu con la Ford GT in versione racing si è aggiudicato la 24 Ore di Le Mans, categoria LM GTE Pro, vincendo la «gara delle gare», la più estenuante fra le corse automobilistiche al mondo. Facendo la storia, di nuovo.
Sulla scia dello storico successo e a fronte delle innumerevoli richieste presentate dai potenziali clienti interessati all’acquisto di una nuova Ford GT, Ford Performance ha deciso di estendere la produzione della supercar per ulteriori 2 anni, raggiungendo un totale di 4 anni.
A fianco della Ford GT, al centro dello stand, sarà esposta la Ford Mustang, l’iconica «hero car» dell’Ovale Blu che conta il maggior numero di fan al mondo su FaceBook, con oltre 8 milioni di like, e il maggior numero di apparizioni tra film, serie tv e videogiochi, con più di 9 mila presenze. Dal 1964 a oggi è stata venduta in oltre 9 milioni di esemplari, e nel 2015 è stata l’auto sportiva più venduta al mondo. Per la prima volta in vendita anche in Europa, a 50 anni dal lancio, la «muscle car» è disponibile in versione sia fastback che convertible, ed è spinta oltre che dal potente V8 5 litri da 421 cavalli e 530 Nm di coppia, che accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8’’, anche dal performante EcoBoost 2,3 l da 317 cavalli e 432 Nm, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,8’’. In abbinamento al V8 5.0 è disponibile la modalità Launch Control, che permette partenze brucianti massimizzando l’accelerazione, e il Line Lock, il sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare le ruote posteriori, per scaldarne le gomme.
La terza punta di diamante della linea Ford Performance è rappresentata dalla Focus RS, il 30° modello a portare sulla scocca il badge RS sinonimo di alte prestazioni e sportività nato nel 1968, che si distingue per una ricca gamma di tecnologie innovative, come la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia, sviluppata per garantire il massimo controllo anche nelle condizioni più estreme. Sotto il cofano della Focus RS batte il prestazionale EcoBoost 2.3 da 350 cavalli, capace di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7’’ e da 50 a 100 km/h in 5’’, e di farle raggiungere una velocità massima di 266 km/h. La Focus RS è inoltre dotata di selettore delle modalità di guida, tra le quali figurano il Drift Mode e il Launch Control.
La gamma Ford Performance è completata dalla Focus ST, in versione sia 5 porte che wagon, e con motore EcoBoost 2.0 da 250 cv o TDCi 2.0 da 185 cv, e dalla Fiesta ST, per la prima volta disponibile anche in versione 5 porte oltre che 3 porte, con EcoBoost 1.6, declinato in 2 step di potenza, da 182 cv e, identificato dal badge ST200, da 200 cv.
I visitatori alla rassegna bolognese potranno provare l’ebbrezza di salire a bordo di una Mustang o Focus RS e vivere l’esperienza degli hot lap sulla pista dell’Area 48. Gli appassionati che invece vorranno mettersi al volante di una Ford ST-Line avranno a disposizione dei test drive presso l’Area 42. Infine, presso l’Area 45 sarà possibile misurarsi in un percorso off-road alla guida dei SUV All-Wheel Drive dell’Ovale Blu, Edge e nuova Kuga, nonché del Ranger, il pick-up massima espressione della definizione ‘Built Ford Tough’. Hot lap e test drive saranno prenotabili presso il desk dedicato allo stand Ford, n. 18 Pad. 22.
Ford ST-Line – #FordSTLine
Per gli «appassionati-razionali», a differenza degli «appassionati-integralisti», Ford ha lanciato la gamma ST-Line, declinazione sportiva di Fiesta, Focus, Mondeo e Kuga, ispirata alla famiglia Ford Performance, caratterizzata da styling aggressivo e dinamica di guida sportiva, ed equipaggiata con motori ad alte prestazioni, ma di cilindrate contenute, sia EcoBoost che TDCi.
In particolare, Ford ST-Line, disponibile trasversalmente all’interno della gamma Ford, include agli estremi le interpretazioni sportive di Fiesta, la compatta dell’Ovale Blu, best seller nella sua categoria, e dell’ultima generazione di Kuga, il SUV intermedio Ford che si rivolge al segmento di mercato maggiormente in crescita, il cui peso, secondo le stime di IHS, entro il 2020 raggiungerà il 27%, contro il 20% del 2014.
La Fiesta ST-Line è stata pensata e sviluppata per i clienti che aspirano all’immagine sportiva della hot hatch della gamma Ford Performance, ma non richiedono il massimo delle prestazioni raggiungibili con i motori elaborati e i telai ottimizzati attraverso le tecnologie sportive ST.
Il design esterno della Fiesta ST-Line, disponibile sia 3 che 5 porte, si distingue per il kit estetico completo di griglia anteriore a nido d’ape, minigonne, diffusore integrato nel paraurti posteriore e spoiler posteriore, i cerchi in lega da 16’’ e il badge laterale «ST-Line». I sedili sportivi con impunture rosse a contrasto, la pedaliera e le soglie battitacco in alluminio con il logo ST-Line sottolineano il DNA sportivo anche nell’abitacolo.
Per assicurare un’esperienza di guida divertente e coinvolgente, Fiesta ST-Line può contare, sull’assetto sportivo e sul motore più prestante della gamma EcoBoost 1.0, il 140 cv, e negli step da 100 e 125 cv. Il TDCi 1.5 è disponibile sia nello step più potente, da 95 cv, che per i neopatentati da 75 cv. Prezzi di listino da 15.500 euro a 17.000.
Infine, la Kuga ST-Line, declinazione sportiva del nuovo SUV intermedio dell’Ovale Blu ispirata alla gamma Ford Performance, debutta sul mercato italiano, affiancandosi alla Fiesta, alla Focus e alla Mondeo ST-Line. Anche la Kuga ST-Line è caratterizzata da styling aggressivo e dinamica di guida sportiva ed è equipaggiata con motori prestazionali sia EcoBoost che TDCi. La dinamica di guida sportiva è assicurata da miglioramenti apportati al telaio, tra cui barre antirollio più spesse e sospensioni sportive ribassate di 10 mm per ottenere reazioni più performanti. Tra i motori diesel, oltre al potente TDCi 2.0 declinato in 2 step di potenza, da 150 cv, accoppiato alla trazione anteriore o alla trazione integrale intelligente, e da 180 cv, abbinato all’Intelligent All-Wheel Drive, è disponibile il brillante TDCi 1.5 da 120 cv, accoppiato alla trazione anteriore, che sostituisce il diesel TDCi 2.0 da 120 cv migliorando l’efficienza del 5%. È disponibile inoltre il motore benzina EcoBoost 1.5 da 150 cv, accoppiato alla trazione anteriore. Prezzi di listino da 29.750 euro a 37.000.