Berlina o Station questa versione farà divertire gli appassionati: 250 cv, 248 km/h per soli 30.500 euro
Per vivere felici occorre concedersi qualche divertimento di tanto in tanto e a volte bastano quelle piccole gioie quotidiane, tipo portare i bambini a scuola o andare a fare la spesa su una Ford Focus ST da 250 cv. Berlina cinque porte o station non fa differenza, perchè l’understatement è garantito da una rivisitazione estetica tutto sommato contenuta, a parte il bellissimo terminale di scarico doppio e l’imponente presa d’aria anteriore. Completano la caratterizzazione in chiave sportiva i cerchi da 18 pollici e gli interni con sedili Recaro.
Elettronica per andare più forte
Ma il bello della Focus ST arriva quando i figli sono a scuola, la spesa a casa e davanti a voi inizia una sequenza di curve: a quel punto si imposta il programma elettronico di stabilità EPS (regolabile su tre livelli di intervento) e ci si gode la sinfonia del motore coadiuvata dal nuovo Sound symposer, che trasmette nell’abitacolo il suono dell’aspirazione. Il servosterzo elettronico EPAS, penserà a riconoscere e controbilanciare la coppia di sterzo grazie alla taratura sportiva del sistema Ford Torque Steer Compensation (TSC), mentre il Torque Vectoring Control (TVC) in combinazione col Cornering Under Steer Control (CUSC) applicherà una coppia frenante alla ruota interna al fine di ridurre il naturale sottosterzo dovuto alla trazione anteriore. Il motore EcoBoost turbo 2 litri eroga come detto una potenza di 250 cv e una coppia di 360 Nm, per una velocità massima di 248 km/h e uno scatto 0-100 in 6,5 secondi. E i consumi? Nella norma, 7,2 litri ogni 100 km, con 169 g/km di CO2.
Per poco più di 30 mila euro…
La nuova Ford Focus ST è ordinabile scegliendo tra tre pacchetti specifici, e parte da 30.500 euro per la 5 porte e da 31.250 euro per la Station Wagon. Praticamente 122 euro a cavallo!
[Valerio Maura]