16 milioni di euro di investimenti per la prima vettura full-electric prodotta in Germania
Tra gli obiettivi del Centro di sviluppo globale “One Ford” guidato da Alan Mulally, c’era anche la realizzazione di un propulsore elettrico ad alta resa tecnologica.
Questo traguardo è stato raggiunto già nel dicembre del 2011 nello stabilimento Ford degli Stati Uniti e presentato su una Focus Concept, dapprima al NAIAS di Detroit e successivamente al WAS di Washington.
Ora, con un investimento di 16 milioni di euro, la Focus Electric, prima vettura full-electric prodotta in Germania, vedrà il roll-out nello stabilimento di Saarlouis e commercializzata dal prossimo mese di agosto.
La strategia Ford
Nel corso della Conferenza Stampa del 12 giugno scorso presso lo stabilimento tedesco, alla presenza del Primo Ministro della Regione Peter Altmaier e del Responsabile dello stabilimento Ford di Saarlouis Martin Chapman, il Presidente di Ford-Werke GmbH Bernhard Mattes ha detto: ”L’inizio della produzione della Focus Electric ha un enorme significato per la Ford in Germania e colloca il Marchio ai vertici dell’innovazione automobilistica”. Anche l’intervento del vice-Presidente Ford Europa Barb Samardzich ha ribadito la valenza di questo nuovo prodotto Ford dicendo: “La Focus Electric segna l’inizio di una nuova era di veicoli Ford a propulsione elettrica in Europa e dimostra il successo della strategia di One Ford nel realizzare questo sofisticato veicolo, ora disponibile per gli utenti europei”.
Non solo full-electric
Il “cuore” della Focus Electric è costituito da un innovativo propulsore da 6,6 kW che eroga 143 cv per una velocità massima di 136 km/h. Le batterie, dotate di un particolare liquido che ne regola la temperatura per evitare surriscaldamenti, sono posizionate in corrispondenza dell’asse posteriore e consentono un’autonomia di 160 km.
Per la ricarica sono sufficienti 2÷3 ore con una presa da 32 A per un’autonomia di 100 km oppure 3÷4 ore per la ricarica totale. Durante la marcia, le batterie vengono ricaricate con l’innovativo sistema Brake Coach che recupera fino al 95% dell’energia cinetica in caso di decelerazione e frenata, inoltre ottimizza l’uso del climatizzatore e del sistema audio in modo da contenere il consumo di energia. Per tenere tutto sotto controllo, all’interno troviamo un nuovo pannello strumenti gestito da una nuova interfaccia chiamata SmartGauge che comunica al guidatore attraverso una nuova strumentazione la carica residua e il relativo chilometraggio a disposizione. Sulla consolle centrale un display multifunzione touch-screen per visualizzare il trasferimento dell’energia alle ruote e gestire l’evoluto Audio System Sony con iTunes by Apple.
Con la Focus full-electric, la gamma delle vetture Ford a basso impatto ambientale va ad arricchirsi, affiancandosi alla Mondeo Hybrid che uscirà a breve e alla C-Max Energy plug-in hybrid electric che sarà commercializzata l’anno prossimo.
Paolo Pauletta
[imagebrowser id=490]
CARATTERISTICHE TECNICHE [Ford Focus Electric]
MOTORE
Tipo: Full Electric
Potenza: 143 cv/107 kW
Coppia: 250 Nm
Velocità max: 136 km/h
Batterie: Litio-ioni capacità 23 kW/h, Cellule LG Chem Ltd., produttore Piston Automotive Group
Voltaggio: 220/240 volt
Tempo di ricarica: 4 ore (240 V)
TRASMISSIONE
Trazione anteriore
CAMBIO
Automatico a variazione continua
SOSPENSIONI
Anteriori indipendenti tipo McPherson, posteriori multilink
STERZO
Elettrico servo assistito (EPAS)
FRENI
4 dischi a 4 pistoncini con servofreno, ant. 278mm ventilati, post. 271mm, ABS+ESC+HLA, sistema frenante a recupero di energia
CERCHI e PNEUMATICI
Alluminio da 17”, P225/50R
DIMENSIONI
Passo: 2.640 mm
Lunghezza: 4.392 mm
Larghezza (senza Specchi): 1.823 mm
Altezza: 1.478 mm