Dopo 10 anni, debutterà la nuova Fiesta prevista alla fine del 2016 come Model Year 2017
L’attuale 6a generazione della Fiesta risale al 2007, perciò, pur avendo ricevuto un aggiornamento nel 2013 è giunto il momento di preparare la prossima generazione.
I test della 7a generazione, che dovrebbe debuttare alla fine del 2016, sono in pieno svolgimento e in questi giorni si sono visti alcuni «muletti» girare per le strade della Spagna.
Dalle prime immagini si nota, soprattutto nella parte posteriore, l’intenzione e la necessità dei progettisti di aumentare le dimensioni della vettura di almeno 8/10 cm, attualmente sono di 3.969 mm per la lunghezza, 1.709 mm di larghezza e 1.468 mm di altezza. Questa esigenza deriva dal fatto che le sue più dirette concorrenti, Renault Clio e Honda Jazz sono un po’ più grandi e di conseguenza offrono più spazio per passeggeri e soprattutto bagagli. Attualmente infatti lo spazio a disposizione per i bagagli della Fiesta è di soli 290/974 litri contro i 300/1.146 e 354/1.314 litri delle rispettive concorrenti.
Per i motori, come già succede attualmente, quello preferito dai clienti europei sarà il 3 cilindri Ecoboost da 1 litro che eroga 100 cv abbinato al cambio robotizzato Powershift, una combinazione che consente prestazioni brillanti con consumo ed emissioni ridotti.
Successivamente si affiancherà anche la più sportiva versione «ST», anche se purtroppo, come ha dichiarato il Direttore di Ford Global Performance Dave Pericak allo scorso Salone di Ginevra (marzo 2015) non è prevista una versione «RS».
Accantonata l’idea di produrre la nuova Fiesta in Romania, sebbene con costi inferiori, per l’Europa la settima generazione della fortunata vettura tedesca uscirà dagli stabilimenti di Colonia, mentre per l’Oriente saranno interessati gli stabilimenti in India, Thailandia e Cina, che produrranno, come già attualmente, anche una versione Sedan.
[ Paolo Pauletta ]