Primi spot per questo pickup truck caratterizzato dalle ruote gemellate posteriori che si avvarrà degli aggiornamenti estetici e tecnologici introdotti sul F-150 Model Year 2018, ma soprattutto avrà un nuovo motore V8 che rimpiazzerà l’attuale Triton V10
Sarà per le dimensioni e/o per la cilindrata del motore, ma da noi questo tipo di pickup non è molto diffuso, anzi è praticamente inesistente, però bisogna dire che da oltre 40 anni i Ford F-Series sono i pickup più venduti negli Stati Uniti. Nel 2017 ne sono stati venduti quasi 900.000 esemplari con un incremento di circa il +10% rispetto all’anno precedente.
Anche per questa ragione è doveroso segnalare gli aggiornamenti, almeno quelli più significativi, che periodicamente Ford riserva agli F-Series, disponibili in diverse varianti e allestimenti a seconda dell’utilizzo al quale è destinato: F-150, F-250, F-350, F-450, F-550.
Questa versione F-Series Super Duty con le ruote gemellate posteriori sorpresa nel corso dei primi test su strada, è normalmente utilizzata per lavoro e per trainare semirimorchi fino a 15 t che vengono agganciati su una ralla fissata nel cassone posteriore.
Esternamente gli aggiornamenti si limitano ad un adeguamento estetico, già inserito sul F-150 MY 2018, ad una nuova griglia anteriore e gruppi ottici ridisegnati, oltre alle luci posteriori riviste e ad un nuovo portellone con un diverso tipo di chiusura.
Più importante la novità sotto il cofano, dove i motori a benzina Triton V10 da 6,8 litri da 288 hp a 4.000 giri/min. e il V8 da 6,2 litri da 385 hp a 5.750 giri/min., attualmente presenti negli F-350 e F-450, saranno sostituiti dalla nuova unità V8 da 7 litri prodotta nello stabilimento di Windsor nell’Ontario (Canada) e alla quale sarà abbinata la nuova trasmissione automatica a 10 velocità. Probabile anche l’inserimento di parte della nuova tecnologia per l’assistenza alla guida del sistema Co-Pilot 360.
[ Paolo Pauletta ]