Il celebre 4×4 dell’Ovale Blu sarà presto disponibile in alcuni mercati europei in numero limitato nelle varianti «Outer Banks» e «Badlands»
Nuova avventura per il Bronco che si presenta in Europa con un design che richiama volutamente quello del suo iconico predecessore del 1966 mentre la capacità di resistenza è tratta dai modelli della serie F, best-seller nel mercato statunitense, mantenendo l’anima ad alte prestazioni di Mustang.
Lo stile
Sbalzi corti, linee decise e dettagli audaci sono elementi inconfondibili del design di queto nuovo Bronco.
La progettazione del veicolo, ideata tramite scansione digitale a grandezza naturale del modello di prima generazione, ne mantiene le proporzioni possenti e la forma iconica come elementi chiave della sua personalità.
La parte frontale del veicolo si contraddistingue grazie alla griglia a tutta larghezza, ai fari circolari e alle vistose scritte che conferiscono un look davvero unico. I pannelli della carrozzeria, squadrati, sono stati progettati per controllare gli ingombri esterni anche nei più impegnativi passaggi in off-road.
Completano la dotazione i passaruota in plastica imbullonati e trail sights – sezioni rialzate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori per aiutare a individuare gli angoli del veicolo – che fungono da punti di ancoraggio in grado di sostenere fino a 68 kg.
Pratico e adattabile
Il Bronco è dotato di un tetto rigido modulare suddiviso in quattro pannelli (i due anteriori rimovibili) la cui capacità fonoassorbente garantisce grande comfort su strada.
I finestrini senza cornice riducono il peso complessivo delle porte, che possono essere agevolmente rimosse e riposte nelle borse dedicate (disponibili per Bronco Badlands) all’interno del veicolo.
Altri elementi rimovibili sono la griglia anteriore e il paraurti mentre i passaruota in plastica sono stati progettati per poter essere, in caso di impatto in fuoristrada, separati e cambiati agevolmente.
Ultraresistente e pronto per qualsiasi avventura
Le capacità off-road hanno consentito al primo Bronco di guadagnarsi l’originale appellativo di G.O.A.T. (Goes Over Any Type of Terrain) e anche questa nuova generazione, fedele alle sue origini, offre prestazioni eccezionali nelle condizioni più difficili.
Il motore a benzina EcoBoost V6 da 2,7 litri, con doppia sovralimentazione e iniezione diretta, eroga 335 cavalli con una coppia di 563 Nm.
I cilindri sono in ghisa a grafite compatta per offrire maggiore resistenza e rigidità senza aumenti di peso, mentre la valvola wastegate ad azionamento elettronico e il sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta pressione migliorano la potenza e l’efficienza dei consumi.
Il cambio automatico a 10 rapporti è di serie: un rapporto di trasmissione massimo di 64,33:1 in modalità di marcia ridotta, consente di viaggiare a 6 km/h con il motore a 2.400 giri/min., garantendo un controllo preciso a bassa velocità e riducendo la probabilità di stallo in situazioni difficili.
La versione Outer Banks è dotata di un differenziale centrale a gestione elettronica che consente di passare dai rapporti normali a quelli ridotti azionando semplicemente un pulsante mentre Bronco Badlands aggiunge un differenziale anteriore bloccabile e un sistema di disattivazione della barra stabilizzatrice anteriore per offrire la massima agilità su terreni difficili, soluzione infrequente ma sempre efficace.
Altra particolarità che facilita la guida su fondi inconsistenti è il differenziale centrale a gestione elettronica che può passare automaticamente dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni di marcia.
Resistenza e performance al top
Il telaio del Bronco è costituito da due longheroni in acciaio ad alta resistenza collegati da sette traverse che ne aumentano robustezza e resistenza alla torsione consentendo inoltre una notevole corsa delle sospensioni fino a 261 mm per una incredibile capacità off-road.
Le sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension) in dotazione comprendono all’anteriore bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione che riducono il peso delle masse non sospese fino al 20% rispetto ai modelli a ponte rigido garantendo quindi un contatto costante con il terreno e una qualità di guida superiore.
Al posteriore, troviamo, di serie, un solido assale a cinque bracci con molle a lunga escursione a taratura variabile, abbinato ad ammortizzatori progettati per gli impieghi più gravosi.
La versione Badlands è dotata di ammortizzatori Bilstein con serbatoio ausiliario esterno. Il maggiore volume di fluido fornisce un raffreddamento aggiuntivo in caso di utilizzo gravoso, mentre la forza di smorzamento aumenta o diminuisce automaticamente nelle condizioni di fondo corsa, garantendo un controllo preciso in off-road e una guida fluida su strada.
Supporto alla guida
Numerose sono le tecnologie di guida intelligenti sviluppati appositamente per questa vettura come il Terrain Management System, sistema di gestione della trazione consente di selezionare facilmente la modalità di guida in base alle condizioni del terreno.
Oltre alle modalità stradali come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità «G.O.A.T.» dedicate all’off-road includono Mud/Ruts, Sand e, per Bronco Badlands, una modalità Baja ispirata alle corse.
Il Bronco offre anche un Trail Toolbox, gamma di tecnologie off-road per condizioni di guida più estreme: il Trail Control permette di selezionare una velocità fino a 31 km/h limite entro cui il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere tale velocità.
Il Trail Turn Assist utilizza il controllo dinamico della trazione basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 40% durante i fuoristrada in spazi ristretti, mentre il Trail One-Pedal Drive consente di «accelerare e frenare» utilizzando solo il pedale dell’acceleratore.
Le tecnologie di assistenza alla guida includono inoltre l’AdvanceTrac con Roll Stability Control e il Trailer Sway Control per garantire la sicurezza del conducente anche durante il traino
Interni
Il design del cruscotto – realizzato con materiali ultraresistenti – è ispirato a quello del Bronco di prima generazione; i maniglioni sono integrati nel cruscotto e nella console centrale per garantire il comfort dei passeggeri in ogni situazione.
La console centrale è dotata di un pad di ricarica wireless pensato per evitare i movimenti del cellulare anche in caso di inclinazioni estreme.
Il quadro strumenti TFT da 8 pollici è abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici con il sistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione, che beneficia degli aggiornamenti software wireless Ford Power-Up per migliorare le funzionalità nel tempo.
Bronco offre punti di fissaggio sulla parte superiore del cruscotto per collegare macchine fotografiche o smartphone a prese di alimentazione a 12 volt e USB.
La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto è di serie, insieme all’impianto audio B&O® Premium Sound System con 10 altoparlanti incluso un subwoofer. Disponibile l’app FordPass per una maggiore connettività e la massima integrazione con il sistema SYNC 4.
Un sistema di telecamere a 360 gradi con visuale off-road di serie si attiva automaticamente quando si utilizzano le modalità di guida off-road e inquadra le ruote altrimenti invisibili, aumentando la sicurezza durante le sfide più tecniche.
[ Silvia Borgonovi ]