Site icon Motori360.it

Fino al 30 aprile al Mercedes-Benz Center di Milano «Missione Futuro»

«Alla scoperta della mobilità di domani»: è questo l’impegno di «Missione Futuro», l’esposizione ideata da Mercedes-Benz che a Milano dopo Berlino, per la prima volta fuori dai confini della Germania, al Mercedes-Benz Center di Via Daimler n.1 è stata prorogata fino al 30 aprile per rispondere alle numerose richieste avanzate specie dalle scuole. Oltre 1.000 bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, di 25 scuole e 50 classi, hanno già partecipato a «Missione Futuro». L’obiettivo è risvegliare la curiosità dei ragazzi nei confronti della ricerca e permettere loro di sperimentare la mobilità del futuro, le forme di alimentazione e le energie alternative, l’impiego di materie prime rigenerabili nella progettazione di automobili e il collegamento in rete di auto e infrastrutture. «Missione Futuro» propone argomenti di stampo scientifico e tecnico, rendendoli divertenti e facilmente comprensibili.

Mercedes-Benz BIOME

L’esposizione permette a bambini e visitatori di confrontarsi in modalità interattiva con argomenti quali elettromobilità, collegamento in rete, materiali e processo di design delle automobili, con la possibilità di sperimentare direttamente dal vivo e imparare divertendosi. Al centro dell’esposizione un concept rivoluzionario, probabilmente destinato a circolare su strada in futuro: il Mercedes-Benz BIOME, un prototipo di origine interamente organica, realizzato da semi diversi, completamente ispirato alla natura. Anche se si tratta ancora di ipotesi future, la sezione dedicata alle materie prime rigenerabili illustra quali siano i materiali naturali impiegati già oggi nell’industria automobilistica.

Nell’area tematica dell’elettromobilità, adulti e bambini possono acquisire informazioni sulla produzione di energia, sul relativo immagazzinamento ed utilizzo, per poi arrivare addirittura a produrre autonomamente energia. L’area dedicata al collegamento in rete e alla sensoristica spiega, invece, come l’auto stia diventando protagonista sempre più attiva della circolazione e sia in grado di tenere perfettamente sotto controllo l’ambiente che la circonda.

Particolare attenzione è riservata anche all’interazione tra automobili. Nell’area espositiva riservata al design, il visitatore può conoscere le 10 fasi che portano alla realizzazione di un modello della Casa di Stoccarda. I piccoli artisti in erba possono, inoltre, esprimersi in piena libertà con l’album da disegno e con il tablet e gestire così le funzioni dell’abitacolo del futuro avvalendosi soltanto della propria gestualità.

L’esposizione è stata realizzata ispirandosi ad un sistema assemblabile derivato dal mondo dell’infanzia e rispecchia il carattere «work-in-progress» tipico delle tematiche riguardanti il futuro. I futuristici tramezzi ecosostenibili in legno riportano grafici presi in prestito dalla street art. Personaggi carismatici accompagnano i visitatori attraverso i diversi argomenti e gli oggetti esposti. Per trasmettere le informazioni ad ogni singolo gruppo vengono utilizzate delle stazioni di ascolto, mentre gli articoli interattivi invitano i bambini ad un’esplorazione attiva.

Workshop Genius

Genius, la giovane knowledge community di Daimler, integra l’esposizione con workshop di argomento tecnico a cui le scolaresche prendono parte subito dopo la visita all’esposizione. I giovani visitatori possono così acquisire nozioni più dettagliate su una delle aree tematiche e sono coinvolti in prima persona. Così, ad esempio, durante il workshop «Elettromobilità» bambini e ragazzi costruiscono un motore elettrico. I workshop di tipo pratico sono concepiti in funzione della fascia di età di appartenenza: i moduli «Design» e «Materiali» sono rivolti a bambini delle classi dalla I alla IV della scuola primaria, mentre i workshop «Elettromobilità» e «Guida sicura» sono rivolti agli allievi delle classi V della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di primo grado.

Con questa iniziativa il gruppo Daimler e Mercedes-Benz sottolineano ancora una volta il proprio impegno ad andare oltre la vocazione commerciale con iniziative concrete sul territorio volte alla formazione ed allo sviluppo culturale e sociale nei Paesi dove operano.

La mostra è sempre aperta e visitabile negli orari di apertura del Mercedes-Benz Center di Milano: dal lunedì al venerdì 8.30-19.00 – sabato 9.00-18.00; domenica solo giornate di apertura speciale. Per partecipare ai workshop è obbligatoria la prenotazione.

Per programmare un incontro (workshop) gratuito, dedicato alla classe dei propri figli, è possibile contattare direttamente l’organizzazione (progettididattici@marts.it  – tel. 02 58305718 – oppure Mercedes-Benz Milano allo 02 30258784). Per i privati che vogliano portare i propri bambini, il Mercedes-Benz Center di via Daimler ha organizzato dei workshop gratuiti aggiuntivi il 28 e 29 marzo e l’11 e il 18 aprile, su prenotazione.

 

 

 

Exit mobile version