Parte in Italia, la campagna di comunicazione con la quale la nuova Fiat Tipo si presenterà a tutti gli italiani e che sarà imperniata sul rispetto del consumatore al quale viene offerta una vettura concreta che massimizza il «value for money» concentrandosi su ciò che il cliente considera più rilevante: dare valore, ottimizzare il proprio investimento.
A fianco del «porte aperte» che farà conoscere da vicino e provare la nuova berlina a tre volumi di casa Fiat, è partita in Italia anche una campagna di comunicazione su TV, radio e web, che ne descrive stile, funzionalità, abitabilità e capacità di carico attraverso una gamma semplice e un’offerta commerciale trasparente che sottolinea come “Ci vuole poco per avere tanto”.
Infatti, la gamma prodotta è semplice e immediata e prevede due motorizzazioni (benzina 1.4 da novantacinque cv e diesel 1.6 Multi jet II da 120 cv), due versioni (Opening Edition e Opening Edition Plus), due disegni dei cerchi e una configurazione d’interni; in questa prima fase di lancio, la versione Opening Edition 1.4 da 95 cv è proposta al prezzo promozionale straordinario di 12.500 €, mentre la Opening Edition diesel 1.6 da 120 cv a 16.500 €.
La Fiat Tipo Opening Edition, disponibile con entrambe le motorizzazioni, offre di serie contenuti completi: climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, sei airbag, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16”, fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza, apertura del baule automatica, ESC con Hill Holder. A richiesta, inoltre, sono disponibili: il sedile guida con regolazione lombare e bracciolo posteriore, il pack sensori (sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico), il kit fumatori e la ruota di scorta dimensioni normali.
Ancora più ricca la Fiat Tipo Opening Edition Plus, disponibile con il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 cv, che rispetto all’allestimento precedente aggiunge: sistema integrato Uconnect 5” Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17”, cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori.
Su tutto questo è imperniato lo spot TV ideato dall’agenzia Leo Burnett per la Casa di produzione «The Family». Diretto dal regista Jason Harrington, il filmato mostra un viaggio a bordo della nuova berlina a tre volumi che si snoda attraverso strade cittadine ed extraurbane. Mentre le immagini scorrono, una voce fuori campo illustra tutti i contenuti presenti sulla vettura, un elenco davvero ricco e completo che al suo aumentare sembra corrispondere un incremento del prezzo visualizzato su un normale contatore.
Ma una volta terminata la lista, le cifre del dispositivo si fermano: si scopre così che il prezzo è lo stesso di partenza, ovvero 12.500 € come potranno constatare coloro che, interessati, si recheranno in Concessionaria il prossimo fine settimana del 5 e 6 dicembre.