Dopo l’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Istanbul lo scorso maggio, arriva la presentazione alla stampa internazionale della nuova Fiat Tipo
Il nome Tipo è una firma storica e di grande successo del marchio Fiat; fra le vetture che sono state così denominate, spicca un modello di grande successo prodotto dal 1988 al 1995 in quasi due milioni di esemplari e premiato con il titolo di «Auto dell’Anno 1989» grazie anche alla versatilità di impiego e all’ampio spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne.
Le stesse caratteristiche vincenti che si ritrovano nella nuova Tipo, un modello concreto e funzionale che, nel pieno rispetto della tradizione Fiat, assicura il miglior rapporto tra dotazioni e prezzo, ovvero il valore reale di qualunque prodotto industriale, quello che negli USA viene pragmaticamente stigmatizzato con l’espressione «value for money» troppo spesso disattesa nel rapporto fra produttori (non necessariamente del settore auto motive), intermediari commerciali e clienti.
Disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat, sviluppata in Turchia con Tofaş R&D, la nuova Compact Sedan verrà commercializzata in più di 40 Paesi dell’area EMEA.
Siamo quindi in presenza di una berlina tre volumi quattro porte completamente nuova, concepita in tal modo fin dall’inizio secondo il concetto «Born to be Sedan», e questa chiarezza di idee ha permesso di impostare il corpo vettura in modo da esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza che questi potessero influenzare negativamente la praticità.
Nasce così un’auto funzionale che massimizza il «value for money», elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat, concentrandosi su ciò che il cliente considera rilevante, attraverso una gamma semplice e un’offerta commerciale trasparente. Chiaro a questo punto il ruolo di primo piano di questo modello per FCA che punta ad aumentare la propria presenza nell’area EMEA, grazie alle eccellenti doti di abitabilità e capacità di carico, a una gamma bene articolata e a uno stile distintivo.
Bella e funzionale la Fiat Tipo coniuga la grande capacità di carico (520 litri) con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna e rende avvertibili in anticipo eventuali reazione dell’auto, il tutto valorizzato dallo stile italiano sia degli esterni e sia degli interni.
La gamma Fiat Tipo è inizialmente composta da due allestimenti (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 cv e diesel 1.6 Multijet II da 120 cv), diverse tinte di carrozzeria, due disegni dei cerchi e una configurazione di interni.
Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 cv e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 cv. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 cv è proposta al prezzo promozionale
In Fiat hanno coniugato l’economicità di alcune soluzioni con affidabilità, sicurezza e comfort ed ecco quindi che la nuova vettura offre un iper-collaudato schema sospensivo: a ruote indipendenti tipo McPherson all’anteriore e a ruote interconnesse con assale torcente al retrotreno. Entrambe le architetture sono state ottimizzate anche in funzione della riduzione del peso contribuendo così migliorare l’efficienza in termini di consumi e momento di inerzia per una grande precisione di guida, un’ottima tenuta di strada e il miglior comfort possibile ai passeggeri.
Nel pieno spirito Fiat, la nuova Tipo adotta numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero a partire dalla ricca dotazione di serie e dalla disponibilità dell’innovativo sistema Uconnect TM con touchscreen a colori da 5″, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D.
Pronta ad affrontare le sfide del futuro, la nuova Fiat Tipo è disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, tra i migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l’assegnazione della medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.
[ Redazione Motori360 ]