Autobest 2016 ha incoronato a Milano la nuova Tipo, l’ultima arrivata di casa Fiat nata all’insegna del «value for money».
La nuova Fiat Tipo ha preceduto le altre quattro finaliste – la nuova Opel Astra, la nuova Hyundai Tucson, la Honda HR-V e la Mazda CX-3 – portando a tre le vittorie Fiat, un record tra i marchi partecipanti ad Autobest: prima era toccato alla Panda (2003) e poi alla Linea (2008).
D’altra parte le grandi potenzialità del nuovo modello sono confermate dagli oltre 15.000 clienti che hanno firmato altrettanti ordini in poco più di due mesi dal lancio e che evidentemente hanno compreso che dare valore al denaro del cliente è elemento chiave dell’offerta di Fiat la cui strategia, nella sua famiglia funzionale, si concentra su ciò che il cliente considera rilevante, ed offre quindi una gamma semplice e condizioni commerciali trasparenti.
La giuria internazionale di Autobest – organizzazione indipendente nata nel 2001 – è composta da 26 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei che complessivamente corrispondono al 91% della popolazione continentale, che ha assegnato alla Fiat Tipo 1.492 punti in base a 13 diversi parametri tra i quali design, comfort, economicità d’esercizio, guidabilità, prezzo, rete assistenziale, distribuzione dei ricambi, versatilità e controvalore. Dunque, per vincere l’ambito premio, un’auto deve costituire la migliore offerta per la maggior parte dei clienti europei.
La cerimonia milanese di Autobest 2016 è la prima dopo l’ampliamento della giuria con 11 nuovi membri, in rappresentanza di Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia.