Tanti gli allestimenti: Panda, City Life, Sport, City Cross e Cross, anche con trazione 4×4 ed in più è ibrida, benzina, metano e GPL; da domani in tutte le concessionarie Fiat
Panda, all’epoca della sua presentazione (Salone di Ginevra del 1980,), venne definita “la vettura per tutte le occasioni” ed in effetti era già allora una «scatola magica» piena di idee originali, ingegnose e sorprendenti e questo non solo all’inizio ma anche nel corso della sua straordinaria e longeva carriera; ad esempio, nell’ambito Eco, la Panda Elettra del 1990, è stata tra le prime vetture a propulsione elettrica prodotte in serie in Europa mentre la versione Natural Power (2006) è stata la prima nella categoria con alimentazione a metano a venire prodotta su larga scala, seguita l’anno dopo dalla Panda EasyPower con alimentazione a GPL. E quest’anno la Panda Hybrid Launch Edition è stata la prima vettura Fiat, insieme a 500, con motorizzazione Mild Hybrid, pronta a rivoluzionare la mobilità urbana. Se poi si considera l’innovazione tecnologica, il modello Fiat non conosce paragoni: nel 1983 è stata la prima city-car a trazione integrale e nel 2013 la prima della sua classe a introdurre la frenata automatica di emergenza. Ma i record non finiscono mai per Fiat Panda: infatti, oltre ad aver raggiunto la quota di quasi otto milioni di unità vendute in 40 anni, quest’anno la Fiat Panda è ancora la regina delle vendite in Italia – da 8 anni è l’auto più venduta in assoluto – e si conferma leader in Europa segnando una crescita rispetto al 2019 (+3%) e la più alta quota mai raggiunta dal 2012 ad oggi (17,1%).
Per raccontare quarant’anni di successi dell’icona italiana, il marchio ha realizzato tre video – dedicati al Powertrain, allo Stile e allo Smart Solution – nei quali Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia & Abarth Brands, ha guardato al passato, alla scoperta dei segreti di Panda, ma anche al futuro di questa vettura senza tempo.
L’iconica city-car della Fiat festeggia i suoi primi 40 anni regalandosi la Nuova Panda Sport e articolando la sua gamma in cinque allestimenti che rappresentano le tre nuove anime del modello:
- allestimenti Panda e City Life: pensati per chi è più attento allo stile cittadino;
- nuova versione Sport: dedicata a quanti preferiscono una vita dinamica e dalla forte personalità;
- allestimenti City Cross e Cross per gli amanti della libertà di viaggiare in qualunque contesto.
“Dal 1980 ad oggi l’iconica city-car Fiat ha saputo conquistare il cuore di tutti, diventando l’auto dei record: la più venduta in assoluto in Italia da otto anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city -car in Europa con oltre 375mila auto vendute ogni anno – dichiara Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia & Abarth Brands – A questo successo hanno contribuito le tante serie speciali che sono state lanciate in questi anni per esplorare territori inusuali per una city-car. Tra le più recenti ricordiamo la Panda Waze nel 2018 e le Panda Wind e Panda Trussardi nel 2019, grazie alle quali la city-car più venduta d’Europa è stata definita rispettivamente «la più Social» e la Luxury Panda. Adesso il testimone passa alla Nuova Panda che giunge alla piena maturità compiendo un ulteriore salto in tema di rispetto dell’ambiente, tecnologia, distintività, divertimento e funzionalità per le quali, da sempre, Panda primeggia con soluzioni ingegnose che consentono alla «scatola magica» di evolvere negli anni, pur rimanendo sempre fedele a se stessa”.
Nuova Panda continua ad essere l’unica city-car del segmento ad essere offerta in versione 4×2 e 4×4, ad essere dotata di propulsori Benzina 4×4, Ibrida, Metano e GPL e a conservare una «forma» familiare, smussata e al tempo stesso robusta in grado di suscita subito simpatia e complicità ovunque si muova.
Le varie versioni Panda
L’allestimento «Panda», versione base della gamma «Life», è una vettura che soddisfa quanti ricercano in una city-car il miglior rapporto prezzo/contenuti cui si aggiungono uno stile accattivante e sbarazzino unito a una considerevole presenza di soluzioni intelligenti.
- La Nuova Panda City Life, versione centrale della gamma, è caratterizzata da nuovi specifici paraurti, da codolini parafango, da minigonne con inserti specifici e dai nuovi cerchi «Life» da 15” perfettamente armonizzati con i numerosi elementi neri a contrasto offerti di serie: dalle barre longitudinali alle fasce protettive laterali, dalle calotte degli specchi alle maniglie esterne. All’interno troviamo la plancia color antracite, il climatizzatore manuale, la Radio DAB Mobile con Bluetooth 2.1, l’apposito supporto per smartphone installato sulla plancia, comandi al volante e sedili in tessuto bi-colore grigio. A richiesta la nuova radio Touchscreen da 7” con sistema digitale DAB, predisposizione Apple CarPlayTM e compatibilità Android AutoTM .
- La nuovissima Panda Sport: com’è facilmente intuibile, questa versione, che completa la «famiglia Sport di Fiat» e che si rivolge ad una clientela giovanile e dinamica, è immediatamente riconoscibile grazie ai nuovi cerchi in lega «Sport» da 16” bi-colore con gemme nere/rosse, dalle maniglie e dalle calotte degli specchi in tinta carrozzeria (che a richiesta possono essere di colore nero lucido in abbinamento col tetto nero) e dall’esclusivo logo «Sport» cromato posizionato sopra l’indicatore di direzione laterale.
Inoltre, è disponibile la nuova ed esclusiva livrea Grigio Opaco. Grintosi anche gli interni con la nuova plancia color titanio, i pannelli porte specifici in eco-pelle, l’inedito imperiale nero, i nuovi sedili con rivestimento in tinta grigio scuro, i dettagli in tecno-pelle e le fasce laterali in tessuto con cuciture rosse. Inoltre, sempre comprese tra le dotazioni di serie, troviamo la nuova radio Touchscreen da 7” con sistema digitale DAB, predisposizione Apple CarPlayTM e compatibilità Android AutoTM e alloggiamento per smartphone. A richiesta è anche disponibile l’inedito Pack Pandemonio – chiaro riferimento all’omonimo kit lanciato nel 2006 sulla Panda 100 HP – che include le pinze freni rosse, vetri oscurati e l’inedito volante in tecno-pelle con cuciture rosse.
Le versioni Cross e City Cross
- La nuova Panda Cross – allestimento top di gamma – è dotata di nuovi cerchi “Cross” Style da 15”, doppio gancio-traino rosso nella parte inferiore della griglia paraurti, verniciatura cromata per gli scudi paracolpi, barre longitudinali e fasce paracolpi laterali con scritta «Cross» nera in rilievo.
La ricca la dotazione di serie include sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico, volante in pelle, nuovi pannelli porte in tecno-pelle nera, nuova plancia «woody» realizzata con materiali riciclati e nuovo sistema Touchscreen da 7” completo di radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlayTM e compatibilità Android AutoTM cui si aggiunge l’alloggiamento per lo smartphone. Nuovi (e sostenibili) anche i sedili bicolore con specifico logo «Cross», la cui parte centrale è filata con uno speciale tessuto eco-friendly composto da almeno il 37% di plastica riciclata di origine terrestre; in più sono impreziositi da cuciture marroni laterali in tessuto e dettagli in eco-pelle.
Infotainment di nuova generazione
Per la prima volta sul modello viene lanciato il nuovo sistema 7″ Touchscreen a colori, completo di radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlayTM e compatibilità Android AutoTM a integrazione dello smartphone, quest’ultimo posizionabile nel pratico alloggiamento sopra la radio. Gli utenti possano così effettuare chiamate, accedere alla propria musica, mandare e ricevere messaggi, avere indicazioni stradali ottimizzate secondo le condizioni del traffico, e molto altro ancora rimanendo sempre concentrati sulla strada.
Nuova motorizzazione Mild Hybrid per tutta la gamma
La motorizzazione Mild Hybrid a benzina abbina il nuovo 3 cilindri da 1 litro della famiglia Firefly, da 70 cv (51,5 kW) – conforme alla normativa Euro6D Final – ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e assisterlo in fase di accelerazione.
Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 cv, su questo modello la motorizzazione Mild Hybrid consente l’abbattimento di consumi e di emissioni di CO2, sino al 30%, garantendo le stesse prestazioni e assicurando inoltre un confort molto elevato, anche durante le fasi di arresto e riavvio.
La trasmissione adotta un nuovo cambio a 6 marce, appositamente progettato per ottimizzare ulteriormente il range di utilizzo del motore.
Lanciata lo scorso febbraio sulla Panda Hybrid Launch Edition, questa tecnologia è oggi disponibile sull’intera gamma della Nuova Panda.
D-Fence pack by Mopar
A richiesta la Nuova Panda può essere equipaggiata con il pacchetto D-Fence by Mopar, composto da tre dispositivi per la massima igiene dell’auto:
- un filtro che blocca il particolato e praticamente il 100% degli allergeni, e riduce del 98% la formazione di muffe e batteri;
- un purificatore per l’aria all’interno dell’abitacolo, che filtra le micro-particelle, come il polline o i batteri;
- una lampada a raggi UV che aiuta a igienizzare tutte le superfici di contatto come volante, cambio e sedili.
Soluzioni finanziarie FCA Bank per la Nuova Panda
Con FCA Bank, a fianco del brand Fiat anche in questa particolare occasione, chi desidera acquistare uno dei modelli della nuova gamma potrà beneficiare, durante la fase di lancio, di un vantaggio aggiuntivo di 1.500€ proposto su tutte le soluzioni finanziarie promozionali di FCA Bank.
In aggiunta al rateale tradizionale, sono disponibili:
- il finanziamento che consente di pagare rate iniziali di importo contenuto per i primi 24 mesi;
- il programma che permette al cliente di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua oppure restituirla;
- il Private Lease, ideale per chi cerca l’alternativa all’acquisto sia che si tratti di professionisti che di privati.
A completamento delle strutture finanziarie, FCA Bank propone una completa gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento.
Va infine ricordato che la Nuova Panda Hybrid consente al cliente di accedere a tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido e assicura, secondo le norme locali, una serie di agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali, in base alle normative locali.
Ordinabile da domani presso tutte le concessionarie Fiat, la gamma della Nuova Panda partirà dal prezzo promozionale di 8.200 euro grazie agli incentivi statali, in caso di rottamazione, e in abbinamento allo specifico finanziamento realizzato in collaborazione con FCA Bank.
[ Redazione Motori360 ]